Pescara
Stai leggendo
‘In cerca dell’attore antico per un teatro moderno’, a Pianella i seminari dell’accademia Arotron

‘In cerca dell’attore antico per un teatro moderno’, a Pianella i seminari dell’accademia Arotron

PIANELLA, 24 novembre – “In cerca dell’attore antico per un teatro moderno”: è il tema dei seminari promossi dall’accademia teatrale Arotron di Pianella, che coinvolgono gli allievi del triennio. Sei, nel complesso, gli incontri, con una particolarità: il ciclo è aperto anche a cinque esterni non iscritti. Primo appuntamento sabato 26 novembre, con il Teatro Simurgh, compagnia teatrale fondata nel febbraio del 2005 a Quito, Ecuador, da Fiore Zulli e Carla Robertson. I seminari si terranno sempre di sabato, una volta al mese, fino ad aprile 2017. 

L’Accademia teatrale Arotron nasce nel 2014 e si presenta come, appunto, accademia teatrale, produzione di eventi, spettacoli, rassegne locali e festival internazionali nel territorio abruzzese. Una realtà locale nella quale confluiscono idee, progetti ed esperienze nazionali.

Arotron è un’idea progettata e finanziata in prima persona da Franco Mannella, attore, regista e doppiatore pescarese, con la collaborazione di diversi artisti e creativi abruzzesi che formano il nucleo fondatore: l’architetto Pierantonio Sborgia, gli attori Sara De Santis e Massimiliano Fusella nonché il compositore Oberdan Fratini.

“Arotron – spiega lo stesso Franco Mannella – nasce come investimento e sforzo economico che intende offrire al territorio abruzzese uno spazio che dia formazione, produca eventi culturali e di intrattenimento e crei un indotto e un ritorno economico per il territorio locale. Un laboratorio permanente, in cui le realtà del territorio si confrontano con realtà nazionali e internazionali, creando scambio e contaminazione artistica e culturale”.

I temi dei corsi di Arotron sono: la verità dell’attore, la commedia umana, l’unicità espressiva del gesto nello spazio, la forma e l’energia creativa della parola, la consapevolezza corporea, storia del teatro, scenografia e arti plastiche, tecnica vocale e metodo mimico. Con docenti quali: Franco Mannella, Domenico Galasso, Gianni Colangelo, Caterina Felicioni, Alba Bucciarelli, Massimiliano Fusella, Angela Crocetti, Andrea Pangallo, Maria Adele D’Amaro.

La creatività del Teatro Simurgh è fusione di elementi provenienti da molte culture tradizionali di Asia, Africa, America ed Europa. In questo ciclo la ricerca dell’attore è svolta nella sua accezione più antica: ci si concentrerà sulla capacità dell’attore di compiere azioni vive ed evocative attraverso la parola, la danza, la musica, il canto e ogni altro strumento della sua arte, in qualsiasi situazione.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%