Incendi ad Alanno e Pescosansonesco, Canadair ed elicottero in azione. Fiamme minacciano case
PESCOSANSONESCO, 24 luglio – E’ ancora emergenza incendi in provincia di Pescara. Due i fronti che stanno tenendo impegnati i Vigili del Fuoco in queste ore, uno a Pescosansonesco ed uno ad Alanno. Nel primo caso sono in azione un Canadair ed un elicottero. Le fiamme, alimentate dal forte vento, minacciano alcune case.
- Emergenza incendi, autostrada A14 chiusa per 20 km tra Abruzzo e Molise
- E’ emergenza incendi in Abruzzo: sgomberi nel Teramano, brucia il Pescarese
Il rogo, di sterpaglie e bosco, si è sviluppato tra il vecchio e il nuovo paese, nella zona del cimitero. Sul posto, oltre ai mezzi aerei, stanno lavorando i Vigili del Fuoco di Pescara e dei Distaccamenti di Alanno e Popoli, intervenuti con sei mezzi e 15 uomini, posizionati a protezione delle abitazioni.
Presente anche il sindaco Nunzio Di Donato, che segue costantemente l’evolversi della situazione.
“Le fiamme si propagano rapidamente a causa del forte vento – dice il primo cittadino – e si stanno avvicinando ad alcune abitazioni”.
Vigili del Fuoco impegnati anche nelle operazioni di spegnimento di un incendio di sterpaglie che si è sviluppato in località Oratorio di Alanno.
AGGIORNAMENTO 16.30 – Mentre è stato domato il rogo di Alanno, proseguono le operazioni di spegnimento a Pescosansonesco, dove sta ancora operando il Canadair.
Intanto i Vigili del Fuoco stanno intervenendo ad Abbateggio e a Città Sant’Angelo per altri incendi che si sono sviluppati nel pomeriggio.
AGGIORNAMENTO 19.00 – A Pescosansonesco i Vigili del Fuoco sono riusciti ad evitare che le fiamme raggiungessero alcune abitazioni. Il rogo – il fronte, secondo le prime stime, è di circa 60 ettari – si è poi esteso verso la montagna, dove bruciano bosco e sottobosco, tra cui la storica pineta del Monte Queglia.
A Città Sant’angelo, invece, si è sviluppato un incendio in località Fonte di Moro. Il rogo – diverse decine di ettari – ha lambito alcune abitazioni ed aziende, ma i Vigili sono riusciti ad evitare il peggio.
Ad Abbateggio le fiamme stanno interessando la Valle Giumentina, in un’area piuttosto estesa. I Vigili del Fuoco stanno presidiando un bed&breakfast a rischio.