Teramo
Stai leggendo
Incendio a Macchia da Sole: le fiamme a cento metri dalle case /VIDEO-FOTO

Incendio a Macchia da Sole: le fiamme a cento metri dalle case /VIDEO-FOTO

TERAMO, 11 agosto – Due distinti incendi, che hanno aggredito bosco e sterpaglia, si sono sviluppati questa mattina, poco prima dell’alba, nella zona di Macchia da Sole, a Valle Castellana.

Nella prima fase sono state impegnate due squadre dei Vigili del Fuoco di Teramo, ma il loro lavoro è stato particolarmente difficile. Le aree aggredite dal fuoco erano infatti particolarmente impervie.

Dalle prime luci del giorno è stato quindi inviato un Canadair che ha effettuato numerosi lanci di acqua, liquido ritardanti e schiuma, fino ad estinguere completamente uno dei due incendi.

Resta attivo il secondo sul quale oltre ai mezzi aerei stanno lavorando  una squadra di vigili del fuoco e tre squadre Aib della Protezione Civile, le fiamme però si sono avvicinate a poco più di 100 metri dalle abitazioni di Macchia da Sole.

Nella mattinata è arrivato anche un elicottero dei Vigili del Fuoco di Pescara e uomini e mezzi dei Comandi di Ascoli e Chieti.

Nonostante il grande lavoro, nel pomeriggio, l’incendio, spinto dal vento e favorito dalla presenza sul suolo di vegetazione secca, si è pericolosamente avvicinato alle case.

Le quattro squadre dei vigili del fuoco, di cui due del Comando di Teramo, una di Ascoli e una di Chieti, insieme a tre squadre della Protezione Civile, sono state poste a difesa del nucleo urbano e con getti d’acqua hanno impedito che le fiamme potessero raggiungerle. L’incendio è arrivato a interessare un’area di oltre 50 ettari.

Nel pomeriggio è intervenuto nella zona un elicottero CH47 Chinook dell’Esercito, che ha effettuato numerosi lanci, nel tentativo di rallentare la progressione dell’incendio.

Durante la notte sarà mantenuto un presidio con due squadre dei Vigili del fuoco ed altre dei volontari AIB, per controllare l’incendio, bonificare le zone bruciate e principalmente impedire che le fiamme possano riavvicinarsi alle case.

Nella zona dell’incendio sta operando anche una pattuglia dei Carabinieri-Forestali per effettuare gli accertamenti necessari all’individuazione dei responsabili degli incendi. Che potrebbero essere di natura dolosa.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%