Incendio minaccia abitazioni, paura a Caramanico: vigili del fuoco in azione. Arriva il Canadair
CARAMANICO TERME, 10 luglio – Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato a Caramanico Terme, in località Colle della Rena, tra le contrade San Tommaso e Scagnano, al confine con San Valentino in Abruzzo Citeriore. A causa del forte vento caldo le fiamme si stanno propagando rapidamente e il fronte dell’incendio si sta estendendo verso una zona con delle abitazioni.
Sul posto sono impegnati per le operazioni di spegnimento i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pescara e del Distaccamento di Alanno. I vigili stanno presidiando anche alcune abitazioni potenzialmente a rischio.
Presente anche il sindaco Simone Angelucci, che ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) ed è in contatto con la Prefettura per far fronte all’emergenza.
AGGIORNAMENTO 17.50 – L’incendio è ancora in corso. Le fiamme, secondo le prime stime, starebbero interessando un’area superiore a 20 ettari. Sul posto stanno operando diverse squadre dei Vigili del Fuoco, con una dozzina di mezzi, oltre alla Protezione civile, ai Carabinieri e ai Carabinieri Forestali. Si continua ad attendere l’intervento dei mezzi aerei.
AGGIORNAMENTO 19.10 – Nella zona è arrivato un Canadair, che sta effettuando dei lanci. Le fiamme hanno raggiunto terreni e lambito abitazioni, ma i vigili del fuoco hanno evitato che il rogo raggiungesse gli edifici. La zona è molto estesa: l’incendio sta interessando non solo il territorio comunale di Caramanico, ma anche quelli confinanti.
AGGIORNAMENTO 21.30 – Si continua a lavorare via terra dato che nelle ore notturne i mezzi aerei non possono volare. Sul posto c’è anche il sottosegretario regionale alla Protezione Civile, Mario Mazzocca.
… in aggiornamento …