Incidente sul Corno Piccolo, 54enne di Tocco da Casauria recuperato dal Soccorso Alpino

L’AQUILA, 13 settembre – Un alpinista cinquantaquattrenne, di Tocco da Casauria, si è infortunato sul Corno Piccolo, sul massiccio del Gran Sasso, ed è stato recuperato dall’elicottero del 118, con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico, con il supporto di una squadra di terra.
L’uomo, primo di una cordata di due persone, ha perso l’appiglio all’altezza del secondo tiro di corda, a circa 2.300 metri di altezza, mentre si stava arrampicando sulla via Aficionados, via alpinistica situata sulla seconda spalla del massiccio.
Il tecnico di elisoccorso, a causa della presenza di fitti banchi di nebbia che offuscavano a tratti la visibilità, ha operato direttamente in parete, recuperando l’infortunato per mezzo del verricello. Dopo una prima medicalizzazione e stabilizzazione da parte del sanitario del 118, avvenuta a Prati di Tivo, l’alpinista, che ha riportato varie escoriazioni e una sospetta frattura della caviglia sinistra, è stato trasportato all’ospedale San Salvatore di L’Aquila.