Inferno di fuoco sul Morrone, le fiamme si spostano verso Roccacasale
SULMONA, 30 agosto – Ad undici giorni dai primi roghi il Morrone continua a bruciare, con le fiamme che nelle ultime ore, complice anche il vento, si stanno spostando velocemente verso Roccacasale. Tanto che l’amministrazione comunale si è già attivata insieme ai soccorritori per creare, come già fatto a Bagnaturo, una strada tagliafuoco dalla località Orsa fino a quasi il Colle delle Vacche.
L’incendio che sta devastando il Morrone aveva ripreso vigore da ieri pomeriggio, a causa del tragico binomio tra vento e alte temperature. Tanto che sul posto sono stati dirottati tutti i mezzi aeree disponibili, con l’obiettivo di evitare che le fiamme raggiungessero le abitazioni.
Un aiuto è arrivato dalla realizzazione della fascia tagliafuoco da Badia a Bagnaturo a protezione della zona abitata, con Vigili e Protezione civile che hanno messo in atto diversi presidi fissi con squadre antincendio per tutta la notte. Un’altra fascia tagliafuoco è stata inoltre realizzata dalla Chiesetta di San Pietro fino all’incrocio con la limitrofa strada interpoderale.