L’8 marzo non frena la violenza di genere, stalker arrestato a Pescara sotto casa della ex
PESCARA, 7 marzo – Neanche alla vigilia dell’8 marzo, giornata della donna, si arrestano gli episodi legati alla violenza di genere. Un uomo di 33 anni, protagonista di una lunga vicenda di maltrattamenti ai danni della moglie, è stato arrestato questa mattina per evasione dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Pescara, mentre si trovava nei pressi dell’abitazione della donna, nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari.
Si tratta di una storia, purtroppo ordinaria, di maltrattamenti in famiglia, di atteggiamenti vessatori, di comportamenti aggressivi, di percosse, minacce e lesioni, che ha inizio nell’estate dello scorso anno: un marito violento e brutale infligge quotidianamente alla moglie atti di prevaricazione fisica e psicologica. La donna, solo dopo molto tempo, decide di denunciare il suo aguzzino.
Così, all’inizio del novembre 2016, i carabinieri danno esecuzione all’ordinanza del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla parte offesa e all’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora: una misura che avrebbe dovuto arginare l’indole dell’uomo, ma che in realtà non sortisce l’effetto sperato.
Anzi, come se nulla fosse, continuano le intimidazioni, gli appostamenti sotto casa, le minacce e le ingiurie che rendono un inferno la vita della vittima, fino a nuove denunce e all’emissione di una nuova misura cautelare, stavolta più afflittiva, consistente negli arresti domiciliari.
Anche questa volta, tuttavia, l’uomo non desiste dal suo intento e nella mattinata di oggi viene sorpreso dalla pattuglia in servizio di perlustrazione sotto casa della ex convivente, in piena e spregiudicata violazione degli obblighi imposti dalla misura: dopo il giudizio di convalida per lui si sono aperte le porte del carcere.
I carabinieri della compagnia di Pescara fanno sapere che questa è solo una delle tante storie che sono quotidianamente costretti a fronteggiare: nel capoluogo adriatico e in provincia, soltanto negli ultimi 5 giorni, sono già state denunciate ben 4 persone per reati di stalking e maltrattamenti in famiglia.