La Befana porta gelo e neve su tutto l’Abruzzo. Gli esperti: “Accumuli fino a un metro”
PESCARA, 4 gennaio – In arrivo sull’Abruzzo, a partire da domani, masse di aria gelida che determineranno un’intensa fase di maltempo, caratterizzata da forti venti (con raffiche fino a 80-100 chilometri orari), mareggiate, temperature in diminuzione (anche di oltre 12-14 gradi rispetto alla situazione attuale) e nevicate su tutta la regione, anche in pianura e sulla costa. Se le previsioni saranno confermate, la neve potrebbe raggiungere i 15 centimetri a Pescara e sulle zone costiere, i 30-40 centimetri in pianura, 80 centimetri all’Aquila e il metro di altezza sui rilievi.
Il primo fronte perturbato, spiegano gli esperti de ilMeteo.it, raggiungerà l’Italia nelle primissime ore di domani: mattinata già con piogge, temporali e nevicate diffuse. Inizialmente neve a quote collinari sulle regioni adriatiche ma, già verso le ore centrali di giovedì, la neve raggiungerà le basse quote sulle aree adriatiche. Entro la serata, aria gelida irromperà su tutta l’Italia, con venti impetuosi da Nord-Nord Est. Per quanto riguarda la neve, in pianura gli accumuli potranno variare, mediamente, tra 5 e 15 cm, ma non è escluso che su qualche area possano essere anche maggiori, specie su Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e nord Sicilia. Ciò dipenderà dalla frequenza delle nevicate, non sempre uniformi e continue, e non tanto dalla temperatura, se non nelle fasi iniziali e finali dell’irruzione. Certamente maggiori saranno gli accumuli sulle pianure delle Marche centro meridionali, abruzzesi e anche molisane.
“A partire da stanotte è – affermano invece gli esperti di AbruzzoMeteo – è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a dal teramano e dal settore costiero con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata di giovedì. Le nevicate, che inizialmente cadranno a quote collinari o alto-collinari, tenderanno progressivamente ad abbassarsi fino al livello del mare entro la serata-nottata di giovedì e i fenomeni saranno accompagnati dai un deciso rinforzo dei venti di bora con forti raffiche soprattutto sul settore orientale, costiero e sulle zone montuose”.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, viste le previsioni di nevicate su gran parte dell’Abruzzo ha diffuso una nota informativa a tutti i sindaci e agli enti coinvolti nel Sistema di Allertamento della Regione Abruzzo, sottolineando che “il fenomeno nevoso interesserà, inizialmente, i rilievi appenninici fino a quote collinari e, dalla notte tra il 5 ed il 6 gennaio, anche le località del litorale, dove le temperature saranno prossime o di poco inferiori allo zero per tutta la giornata di venerdì”.
AUTOSTRADE AVVIA ATTIVITA’ PREVENTIVE
Autostrade per l’Italia ha già avviato tutte le attività preventive previste dal “Piano Neve”, con oltre 600 mezzi operativi antineve coinvolti sul territorio interessato, 1.500 operatori e 60.000 tonnellate di fondenti stradali. Agli automobili viene raccomandata prudenza e di informarsi prima della partenza, evitando se possibile il viaggio sulle tratte e nei periodi interessati dalle nevicate più intense. Ai camionisti, vista la probabile attivazione dei provvedimenti di fermo e divieto temporaneo della circolazione per i veicoli pesanti, si consiglia di evitare il transito sulla A14 adriatica e sulla A16 Napoli-Canosa nel periodo interessato dalle nevicate.
A24-A25, VIAGGIARE SOLO PER MOTIVI URGENTI
“A24-A25: neve nelle tratte interne dalla mattina del 5 gennaio”, si legge in una nota di Strada dei Parchi, che consiglia ai viaggiatori di “non mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25, salvo che per motivi di urgenza e dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada”. “Come stabilito dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi – si legge – potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il loro accumulo. I mezzi antineve di Strada dei Parchi saranno operativi su tutto il tratto A24 e A25”.
A LANCIANO SCATTA IL PIANO NEVE, A DISPOSIZIONE 600 QUINTALI DI SALE
A Lanciano il settore Lavori Pubblici e Protezione Civile del Comune ha attivato le procedure del Piano Neve per fronteggiare l’evento meteorologico previsto. Sono 33 i mezzi, di cui 3 di proprietà comunale (pale gommate, bobcat con lama, motopossibili, camion e trattori con lama), di cui 25 impegnati e 8 di scorta e supporto per le attività di sgombero della neve dalle strade e di spargisale. Il Settore Lavori Pubblici ha affidato a 18 ditte private il servizio, che potrà contare sull’ausilio degli operatori della EcoLan (fino a un massimo di 20 unità) per la pulitura dei marciapiedi e delle zone pedonali. Il Piano Neve prevede una divisione dell’intero territorio comunale in 20 zone, con assegnazione delle stesse alle varie ditte private incaricate dello sgombero neve. Per le operazioni di spargimento del sale sono a disposizione 600 quintali di sale: l’obiettivo è limitare l’effetto del ghiaccio che si formerà con molta probabilità durante le ore notturne, sia per le basse temperature attese che per il vento forte di bora. In piazza Plebiscito ci sarà un cumulo di sale per uso strettamente personale a disposizione della cittadinanza.
IL COMUNE DI PINETO IN STATO DI PREALLERTA
Il Comune di Pineto ha messo in stato di preallerta gli uffici e i mezzi preposti in base al Piano Neve predisposto dal servizio Protezione Civile dell’Ente, per l’eventuale spazzamento della strade e/o spargimento di sale.
A MONTESILVANO IL COMUNE E’ PRONTO AD AFFRONTARE EVENTUALI EMERGENZE
“Gli operai del Comune e i volontari della Protezione Civile sono già pronti a mettersi al lavoro, attivando due lame spazza neve. Abbiamo già in disponibilità oltre 75 quintali di sale che in caso di ghiaccio, verrà sparso sulle strade. Alcune ditte private, insieme all’Ati Formula Ambiente e Sapi, sono state preallertate al fine di affiancare il personale della struttura amministrativa nella gestione dell’emergenza. Anche la Croce Rossa è pronta ad intervenire con i suoi volontari per affrontare la situazione da un punto di vista sanitario”. L’assessore alla Protezione Civile del Comune di Montesilvano, Ottavio De Martinis, annuncia i provvedimenti presi per affrontare l’eventuale emergenza neve. Il sindaco ha anche firmato un’ordinanza che vieta l’ingresso in pineta a tutela della sicurezza dei cittadini.
PROVINCIA DI PESCARA IN AZIONE, C’E’ ANCHE NUMERO PER EMERGENZE SU VIABILITA’
La Provincia di Pescara, utilizzando i 90.000 euro messi a disposizione dalla regione, ha predisposto il ricorso a soggetti esterni idonei a svolgere il servizio di sgombero neve e spargimento del sale, in base ad un albo di ditte qualificate e iscritte, cui vengono assegnate le zone di intervento in base alle attrezzature possedute e alla sede del deposito. La Provincia può contare anche su 150 tonnellate di scorte di sale da distribuire sul territorio e altri 2.000 quintali stanno arrivando in queste ore. Attivato anche un numero telefonico – 335 5936406 – per segnalazioni ed informazioni relative alla viabilità.
A FRANCAVILLA RIUNIONE PER PIANO NEVE
Riunione per il Piano Neve, stamani, al Comune di Francavilla al Mare. E’ stata convocata dal sindaco Antonio Luciano per poter fronteggiare eventuali situazioni di emergenza. “La città – spiega il Sindaco – è stata divisa in quattro quadranti: collina nord, collina sud, marina nord e marina sud. Ognuna ha a disposizione una squadra di intervento in caso di necessità. Abbiamo a disposizione sale, mezzi spazzaneve e spargisale e sono state apposte le transenne in prossimità dei sottopassi in vista della pioggia. Abbiamo predisposto la reperibilità del personale comunale dalle 18 di domani, 5 gennaio sino a fine emergenza”. Le segnalazioni arriveranno tutte in Comune, in Sala Giunta, che poi le smisterà a chi di competenza. I recapiti da contattare in caso di necessità, oltre alle pagine Facebook del primo cittadino e del Comune, sono i seguenti: 085/4920292, 085/4920249, 085/4920241 (polizia municipale), 329/1712325 (il numero di cellulare si attiverà solo in caso di effettiva emergenza).
A TERAMO COC OPERATIVO PER EMERGENZA NEVE
A Teramo l’amministrazione comunale ha già predisposto il Piano-neve che ha finalità di creare le condizioni affinché possano ridursi i disagi, intervenendo secondo precisi schemi e in ragione di una suddivisione in cinque aree del territorio comunale che garantisce anche una contemporaneità e omogeneità delle operazioni. Priorità sarà data alla salvaguardia dell’incolumità delle persone spargendo sale in particolare nei marciapiedi più utilizzati dai cittadini e alla percorribilità delle principali direttrici stradali. Si è stabilito di rendere operativo anche per l’emergenza neve, il già attivo Coc per l’emergenza sisma; le segnalazioni vanno fatte telefonicamente al n. 0861/324317 dalle 08:00 alle 20:00 anche nei giorni 6-7-8- gennaio prossimi.
CITTA’ SANT’ANGELO, RINVIATO IL PRESEPE VIVENTE
A causa del maltempo previsto, a Città Sant’Angelo la rappresentazione del presepe vivente è stata rinviata a domenica 8 gennaio. L’appuntamento è alle 17.00, nel centro storico della cittadina angolana.
A SPOLTORE SALTANO GLI EVENTI DI “SPOLTORE E’ NATALE”
A Spoltore il sindaco Luciano Di Lorito ha attivato le procedure del piano neve, prevedendo la pulizia delle strade per rimuovere possibili accumuli di neve e lo spargimento di sale per scongiurare la formazione di ghiaccio. I cittadini potranno, inoltre, segnalare eventuali situazioni di criticità al numero della Polizia Locale, attivo 24 ore su 24: 085/4961845. Il primo cittadino disporrà la chiusura dei cimiteri nelle giornate del 6 e del 7 gennaio. L’iniziativa relativa all’Epifania e organizzata nell’ambito del cartellone ‘SpoltoreèNatale’ non si terrà.
… in aggiornamento …