La frana di Ponzano avanza inarrestabile, il Comune di Civitella chiede aiuto /FOTO
CIVITELLA DEL TRONTO, 20 febbraio – La frana a Ponzano di Civitella avanza inesorabile, lambendo case, stalle, strade, aziende agricole. Una situazione sempre più drammatica, con il Comune di Civitella che dalla sua pagina Fb continua a chiedere aiuto per salvare una frazione che rischia di essere cancellata.
Con decine di famiglie sfollate, per un totale di cento persone costrette a lasciare le proprie abitazioni, e altre che rischiano di dover abbandonare le proprie case se non si riesce ad arrestare la frana, l’amministrazione chiede ancora oggi l’aiuto di tutte le istituzioni.
“Con le luci del giorno siamo riusciti a raggiungere fotograficamente situazioni che fin’ora non erano state documentate correttamente – scrive il Comune di Civitella dal suo profilo Fb – Il movimento franoso fotografato, nella sua drammaticità, investe case, stalle, strade, terreni coltivati. Nessuno riesce a fermarlo.Abbiamo bisogno di aiuto”.
Sempre a Civitella preoccupa anche la frana di Ripe, attualmente sotto controllo, dove sono state sfollate una decina di persone.
Situazione difficile anche a Castelnuovo di Campli, dove questa mattina c’è stato un sopralluogo del tecnici del Cnr e dell’Ispra e dove il numero degli sfollati è salito a cento come a Ponzano. La speranza dell’amministrazione è che si riesca ad intervenire in tempo. A rischio è infatti la sopravvivenza della frazione più popolosa del Comune.