Regione
Stai leggendo
Laboratori del Gran Sasso, l’esperimento Sox non si farà. Impossibile realizzare il generatore

Laboratori del Gran Sasso, l’esperimento Sox non si farà. Impossibile realizzare il generatore

L’AQUILA, 1 febbraio –  Dove non erano riusciti ad arrivare cittadini ed associazioni sono arrivati problemi tecnici: l’esperimento Sox non si farà e questo,  come comunicato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal  Commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternatives  francese per “l’impossibilità tecnica” di realizzarlo.

“Dopo le difficoltà di cui aveva informato a dicembre, il produttore della sorgente – si legge in una nota –  il russo Mayak, ha comunicato in modo definitivo che non è in grado di realizzare il generatore di antineutrini basato sul Cerio 144, che avrebbe dovuto costituire il cuore del progetto Sox. Il generatore avrebbe, infatti, un’intensità di non più di 50 kCi (kilocurie), che corrisponde a circa un terzo di quanto richiesto dal progetto, e quindi non avrebbe le caratteristiche di attività necessarie, cioè non fornirebbe un numero sufficiente di antineutrini, per condurre l’esperimento in modo scientificamente efficace e competitivo”.

Una notizia accolta con soddisfazione da tutto quei cittadini ed associazioni ambientaliste che nei mesi scorsi si erano fermamente opposti al progetto.

“Sapevamo che costruire una sorgente di antineutrini con le caratteristiche necessarie perché il nostro progetto fosse in grado di produrre risultati scientifici significativi e fosse competitivo a livello internazionale era una sfida tecnologica impegnativa – spiega Marco Pallavicini, coordinatore del progetto Sox – ma la grande rilevanza scientifica dell’obiettivo e la possibilità di realizzarla che ci era stata prospettata ci avevano guidati in questa impresa. Oggi, purtroppo, dobbiamo prendere atto dell’impossibilità di produrre una sorgente idonea è un duro colpo per me e per i tanti, soprattutto giovani, che ci credevano e che hanno lavorato con grande impegno in questi anni per portare SOX a realizzazione”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%