L’Aquila, al via la progettazione esecutiva dei lavori sulla statale 260 Picente
L’AQUILA, 22 aprile – Quattro mesi per completare la progettazione e poi via ai lavori. A dettare il cronoprogramma della progettazione esecutiva dei lavori di ammodernamento della strada statale 260 “Picente” in provincia dell’Aquila, nel tratto Marana-Cavallari, è l’Anas, che proprio in questi giorni ne ha disposto l’avvio.
Una volta pronto il progetto la ditta appaltatrice, la Toto Spa, potrà dare il via all’opera, che dovrà essere portata a termine entro 40 mesi.
L’opera, per un valore complessivo di 61 milioni di euro, interessa in particolare un tratto di circa 6,4 km della strada statale 260 ‘Picente’ nei comuni di Montereale e Capitignano.
I lavori prevedono il miglioramento delle condizioni di servizio e di sicurezza dell’infrastruttura mediante l’adeguamento della sede stradale a 9,5 metri complessivi, con 2 corsie da 3,5 metri, una per senso di marcia, e banchine laterali da 1,25 metri oltre alla realizzazione di un tratto in variante al tracciato attuale in corrispondenza dell’abitato di Marana (prevalentemente in galleria), all’adeguamento dei restanti tratti di sede stradale esistente e alla realizzazione di nuove rotatorie e innesti per il collegamento con i centri abitati.