L’Aquila: cancellati servizi per studenti disabili, la protesta di Udu e Carrozzine Determinate
L’AQUILA, 2 ottobre – Da anni, nonostante le buone intenzioni sbandierate, l’Università dell’Aquila non eroga servizi sufficienti agli studenti con disabilità. Una grave inefficienza, sottolineano in un documento l’Udu e il presidente di Carrozzine Determinate, Claudio Ferrante.
Nell’Università dell’Aquila sono stati cancellati, con la scusa di difficoltà nello stipulare una convenzione, sia i servizi di tutoraggio didattico sia quelli di trasporto e assistenza.
“Come associazioni che difendono i diritti degli studenti e delle persone con disabilità chiediamo a gran voce che si metta fine a questa ingiustizia – si legge nel documento – e che si proceda nel minor tempo possibile alla stipula di convenzioni con enti, cooperative e personale qualificato per affiancare gli studenti nel percorso universitario; le soluzioni provvisorie o tampone che l’Ateneo ha erogato in questi ultimi due anni sono state superficiali e inefficaci”.
Anche il volontariato a volte non riesce a sopperire abbastanza alla mancanza di offerta strutturale:
“Gli stessi tutor studenti sono inadeguati al supporto di patologie gravi, e l’Ateneo ha mascherato la propria inefficienza dietro questi studenti che, sebbene dotati di voglia di aiutare, non hanno la formazione necessaria per affiancare colleghi con le disabilità più disparate”.