L'Aquila
Stai leggendo
L’Aquila, in dotazione al 118 nuove ambulanze con un sistema contro virus e funghi

L’Aquila, in dotazione al 118 nuove ambulanze con un sistema contro virus e funghi

L’AQUILA, 18 dicembre – Il 118 della Asl dell’Aquila si arricchisce di nuove 7 ambulanze. Mezzi moderni, tutti a trazione integrale per la stazione invernale e soprattutto dotati di un sistema di sanificazione in grado di neutralizzare eventuali virus, funghi e batteri all’interno dell’abitacolo.I nuovi mezzi, tra cui anche un’auto medica, saranno inaugurati venerdì alla presenza dell’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci e, come sottolineato dal manager Tordera, serviranno a “coprire un territorio vasto e con molte zone interne, anche al fine di elevare le performance della Rete delle patologie tempo-dipendenti“.

A caratterizzare le nuove ambulanze, come già detto, un sistema che neutralizza eventuali batteri, funghi e virus all’interno dell’abitacolo e questo, come spiega la Asl, grazie a una molecola inserita nei rivestimenti interni dell’ambulanza, il biossido di titanio, che si attiva con luce e aria e che porta alla rapida decomposizione di agenti patogeni eventualmente presenti all’interno dei mezzi.

Mezzi che saranno dotati di tutto il necessario (apparecchiature elettromedicali e presidi sanitari) per effettuare interventi territoriali qualificati e accessoriati in modo da rendere il più possibile confortevole il trasporto del paziente e che saranno così ripartiti: 2 ambulanze andranno al 118 di Avezzano, 1 a quello di Sulmona, 1 a quello di Castel di Sangro e altre 2, oltre ad una terza per l’emergenza neonatale, all’Aquila.

 “Il potenziamento del parco auto del 118 – afferma  Tordera – rientra in una precisa strategia che mira all’utilizzo di mezzi nuovi ed efficienti su un territorio vasto e con molte zone interne difficili da raggiungere, soprattutto d’inverno. Grazie alla Regione, che ci ha messo a disposizione le moderne ambulanze, potremo migliorare lo standard operativo non solo per il soccorso ma anche per la Rete delle malattie tempo-dipendenti”.

Tordera sottolinea inoltre come i 7 nuovi mezzi si aggiungano ai 5 acquistati negli ultimi 2 anni, nell’ottica di un progressivo svecchiamento del parco auto del 118 e come il numero delle ambulanze disponibili, tra quelle già in uso e quelle appena arrivate, sia complessivamente di 25 per tutta la provincia.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
100%
Triste
0%
Arrabbiato
0%