L’Aquila, inchiesta ex Onpi: tre persone rinviate a giudizio
L’AQUILA, 26 settembre – Tre persone sono state rinviate a giudizio, oggi pomeriggio a L’Aquila, nell’ambito dell’inchiesta sul Centro servizio anziani ex Onpi, situato nel capoluogo abruzzese.
Sulla base a quanto stabilito dal gip del tribunale aquilano, Giuseppe Romano Gargarella, andranno a processo Patrizia Del Principe, coordinatrice della struttura, Carlo Pirozzolo, segretario generale del Comune capoluogo, e Bruno Galgani, imprenditore reatino titolare della ditta ‘Logistica e servizi’. La prima udienza dibattimentale è prevista per il prossimo 18 gennaio.
Pirozzolo e la Del Principe sono accusati di avere tentato di condizionare, predeterminandone l’esito a loro favore, i contenuti del bando di concorso pubblico indetto dall’amministrazione nel 2014 per la copertura del posto di direttore della residenza ‘Cardinale Corradino Bafile’, meglio nota come ex Onpi, organo strumentale del Comune.
Le accuse sono, a vario titolo, di corruzione, abuso d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente in un bando di gara