L'Aquila
Stai leggendo
L’Aquila, negativi i dati dei musei: il Munda a rischio chiusura

L’Aquila, negativi i dati dei musei: il Munda a rischio chiusura

L’AQUILA, 19 dicembre  – Dati negativi per i musei aquilani, con il Munda, il Museo Nazionale d’Abruzzo, che rischierebbe addirittura la chiusura. Ad annunciarlo la direttrice del Polo Museale per l’Abruzzo Lucia Arbace, nel corso di una conferenza stampa convocata per fare il punto sulla situazione in vista di fine anno.

“I dati dei nostri musei non sono in crescita e ci fanno preoccupare – ha detto Lucia Arbace – e se questo museo in particolare, non riesce a decollare come meriterebbe di qui a qualche anno sarà condannato alla chiusura perché gli oneri per sostenerlo sono troppo alti”.

La struttura, dopo il terremoto del 2009,  è ospitata all’ex mattatoio e questo in attesa che venga riparata la sede storica del Forte spagnolo cinquecentesco, alle prese con lungaggini nell’ambito dei lavori di ricostruzione.

Arbace, che si è commossa ricordando il secondo compleanno del Museo Munda nella nuova sede dell’ex mattatoio, ha raccontato i “tanti commenti di aquilani e visitatori di tutto il mondo nel libro visite, al 99,9% entusiasti di trovare qui capolavori assoluti e inaspettati“.

In termini numerici, come sottolineato dalla direttrice del Polo Museale, la giornata migliore, che ha fatto registrare 350 accessi, è stata prima domenica di ottobre con un evento dedicato ai bambini, ma in generale i dati sono negativi e questo vale anche per l’Abbazia di Sulmona.

Nel 2016, infatti, si sono registrati  13.500 visitatori, di cui  solo 5 mila paganti, con una stima di 12mila visitatori per il 2017, anche se i dati sono ancora incompleti.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
100%
Arrabbiato
0%