Lavori nelle gallerie del Gran Sasso, la Provincia: “Rinviateli a dopo l’estate”
TERAMO, 28 luglio – Il ricordo dell’emergenza idrica, anche se durata appena 24 ore, è ancora vivida nei cittadini teramani. E la paura di ritrovarsi in una situazione analoga è talmente forte che la Provincia ha chiesto ufficialmente di rinviare a dopo l’estate i lavori di tinteggiatura annunciati per i prossimi giorno da Strada dei Parchi sotto le gallerie del Gran Sasso (sull’autostrada A/24).
Una richiesta che, come spiega il presidente Renzo Di Sabatino in una nota inviata alla società autostradale, alla Regione e a tutti i componenti del tavolo tecnico istituito dal vicepresidente regionale Giovanni Lolli, è dovuta “alla necessità di evitare in via precauzionale che, episodi occasionali e fortuiti, possano determinare la sospensione della fornitura dell’acqua del Gran Sasso in un periodo caratterizzato da carenza idrica”.
Nel ribadire l’apprezzamento per il lavoro della Regione, che due giorni fa ha presentato a tutti gli interessati una bozza di protocollo d’intesa per regolamentare gli interventi che a diverso titolo si realizzano sotto il massiccio del Gran Sasso e che possono interferire con le risorse idriche, Di Sabatino spiega infatti di ritenere “che fino a quando non si formalizzano gli impegni di ciascuno con una firma ufficiale è opportuno differire i lavori”.
Riflessione che il presidente della Provincia di Teramo porterà all’attenzione dei primi cittadini nella riunione di lunedì dell’Assi, l’assemblea dei sindaci del servizio idrico.