Lavoro e voucher, evento Cgil e Fiom: in piazza a Pescara serata informale con Landini
PESCARA, 5 aprile – Sarà una serata informale in piazza, con un microfono ‘itinerante’. Si parlerà di lavoro, dai voucher ai diritti, e l’obiettivo è quello di coinvolgere un pubblico di diverse generazioni, con particolare attenzione ai giovani. Ospite d’eccezione sarà il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini. E’ l’iniziativa promossa da Cgil e Fiom regionali e locali per martedì 11 aprile. L’appuntamento con l’evento ‘verso la carta dei diritti universali del lavoro’ è per le 18, in piazza Muzii.
Ad annunciare il programma, nel corso di una conferenza stampa, sono i segretari di Fiom Abruzzo e Fiom Pescara, Alfredo Fegatelli e Alessandra Tersigni, e quelli di Cgil Abruzzo e Cgil Pescara, Sandro Del Fattore e Emilia Di Nicola.
Alessandra Tersigni, giovane segretaria della Fiom di Pescara, anima dell’iniziativa di martedì, sottolinea come l’evento sia “il più importante dei tanti promossi in Abruzzo nell’ultimo periodo”.
“Portiamo Landini in piazza, nel centro della città, dove incontrerà tutte le fasce sociali e soprattutto i giovani. Il centro – dice – è anche simbolo del commercio e dei luoghi in cui vengono usati i voucher. Nonostante l’abolizione, se non c’è la conversione in legge il decreto servirà a ben poco. Proprio per questo l’attenzione resta alta e noi non smobilitiamo. Sarà un’iniziativa quanto più possibile inclusiva – aggiunge – la nostra idea è di portare in piazza lavoratori, studenti, giovani; ci aspettiamo tutte le generazioni. Landini risponderà alle domande delle persone presenti”.
Un’occasione, secondo Fegatelli, per fare il punto, in modo coinvolgente, sulla situazione mercato del lavoro in Italia.
“Il nostro obiettivo – spiega il segretario regionale Fiom – è quello di confrontarci con quella parte di società che riusciremo ad incontrare, anche per capire l’umore rispetto al sindacato. Un confronto aperto, per spiegare le ultime leggi che hanno penalizzato il mondo del lavoro e per illustrare la Carta dei diritti universali del lavoro, strumento fondamentale che riapre la discussione su tanti temi, come le pensioni o l’articolo 18”.
Del Fattore si concentra sui risultati ottenuti dal sindacato e sulle ambizioni future.
“La nostra mobilitazione – afferma il segretario Cgil Abruzzo – va avanti da un anno e mezzo. Abbiamo già raggiunto un primo risultato importante: domani il Parlamento inizia la discussione sulla conversione in legge dell’abrogazione dei voucher. Continueremo a vigilare, perché se dovessero modificarne i contenuti c’è la data del referendum già fissata. La nostra azione è finalizzata anche a portare in discussione la Carta dei diritti. Ci è stato detto per anni che abbassando l’asticella dei diritti si sarebbe tornati a crescere, si sta verificando esattamente il contrario”.
Il lavoro è il tema dei temi, nella situazione attuale, secondo Emilia Di Nicola.
“Il nostro intento è rimettere al centro la discussione, puntando sul lavoro. In questa direzione va la presenza di Landini. Come Cgil Pescara siamo in campo su tutti i problemi”.
Nel corso dell’iniziativa, organizzata non a caso nella zona del mercato coperto, cuore della movida pescarese, ci sarà anche un momento musicale con la band Peppe Millanta & Balkan Bistrò.