Legambiente, lunedì e martedì il Treno Verde fa tappa a Pescara
PESCARA, 10 marzo – Raccontare l’economia circolare e dar voce ai suoi tanti protagonisti (aziende, start-up, istituzioni, associazioni e territori) , promuovere la sostenibilità che parte dal basso, diffondere l’informazione scientifica. Sono gli obiettivi della due giorni pescarese del Treno Verde di Legambiente, che lunedì e martedì sarà in sosta al binario 1 della stazione centrale di Pescara con porte aperte alle scuole, dalle ore 8.30 alle 14, e a tutti i cittadini dalle 16 alle 19.
Una tappa che si muoverà lungo un filo conduttore che per il 2017 si concretizza nel motto “Ogni fine è un nuovo inizio”, e che vedrà come destinazione finale del viaggio Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare. L’appuntamento è per il 24 aprile con una tappa speciale nella capitale belga insieme ai 100 campioni dell’economia circolare, al vicepresidente della commissione Ue, Jyrki Kataine, e all’eurodeputata Simona Bonafè, relatrice del pacchetto europeo sull’economia circolare.
Protagonisti del taglio del nastro della tappa abruzzese, lunedì 13 alle 10.30, saranno proprio i campioni dell’economia circolare dell’Abruzzo: i rappresentanti delle realtà istituzionali, imprenditoriali, del mondo della ricerca, che già hanno investito nel nuovo modello economico, racconteranno la loro esperienza illustrando tutti i vantaggi economici, sociali e ambientali della loro scelta. Alla cerimonia saranno presenti anche il vicepresidente della Regione Giovanni Lolli, il presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco, il dirigente dels ettore ambiente della Regione Franco Gerardini, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e la portavoce del Treno Verde Manuela Cardarelli.
Nel corso della due giorni, in particolare, cittadini e studenti potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva allestita all’interno delle quattro carrozze che avranno come filo conduttore l’economia circolare. Nella prima carrozza chiamata ‘La linea retta’ (è finita) saranno analizzati gli impatti dell’economia lineare e i vantaggi dell’economia circolare. Ci sarà inoltre un focus specifico sul pacchetto dell’economia circolare e su quello italiano e, a bordo della prima carrozza, chi vorrà potrà sottoscrivere il Manifesto dell’Economia Circolare di Legambiente. La seconda carrozza, ‘Quelli che chiudono il cerchio’ sarà dedicata ai ‘campioni dell’economia circolare’, suddivisi per ambito tematico: rifiuti (riciclo, recupero, gestione), industria, imballaggi provenienti da raccolta differenziata tra cui quelli in acciaio, energia, edilizia, design, spazio laboratori, agricoltura, spreco alimentare, amministrazioni pubbliche, start Up e ricerca.
La terza carrozza, ‘Il cerchio perfetto del riciclo’ sarà dedicata interamente a Ecopneus, in prima linea nel recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso, mentre la quarta carrozza, ‘cittadinanza circolare: riparo e condivido’ offrirà una sorta di vademecum per il cittadino, indicando quello che si può fare per consumare meno e meglio.