Luci natalizie pericolose sequestrate dalla Finanza a Sulmona
SULMONA, 2 dicembre – Quarantatremila scatole di lucine natalizie a basso costo, tutte rigorosamente cinesi e tutte senza i dispositivi minimi di sicurezza previsti dalla legge, sono state sequestrate dai finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Sulmona.
L’operazione si inserisce in una più ampia attività che la Finanza sta portando avanti a tutela dei consumatori, e anche del mercato, in questa fase a ridosso del Natale in cui prodotti di scarsa qualità e assolutamente non sicuri, raggiungono il più alto picco di commercializzazione.
La Fiamme Gialle peligne hanno controllato un’attività commerciale che deteneva per la vendita grandi quantità di luci per addobbi natalizi a prezzi insolitamente bassi. E infatti i prodotti non avevano la marcatura CE, né istruzioni e informazioni sulla sicurezza, né garanzia.
La merce proveniva tutta dalla Cina e, sottolinea la Finanza:
“rappresentava un rischio concreto per la salute e la sicurezza delle persone, degli animali e dei beni, e per questo è stata sottoposta a sequestro. Ogni giorno la Guardia di Finanza opera per contrastare il commercio di prodotti non genuini e pericolosi che, mettendo fortemente a rischio la salute e la sicurezza dei consumatori e dell’ambiente, danneggiano anche il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole”.