Chieti
Stai leggendo
Maltempo in Abruzzo, in 24 ore è caduta l’acqua di 2 mesi: è emergenza /VIDEO-FOTOGALLERY

Maltempo in Abruzzo, in 24 ore è caduta l’acqua di 2 mesi: è emergenza /VIDEO-FOTOGALLERY

PESCARA, 22 ottobre – Il maltempo e la pioggia non danno tregua all’Abruzzo. Sulla regione e, in particolare, sulle aree costiere, continua a piovere ininterrottamente dal primo pomeriggio di ieri. Nel giro di 24 ore, nelle località della costa, è caduto il doppio dell’acqua che, in media, cade nelle stesse aree nel mese di ottobre: a stimarlo è Giovanni De Palma, di AbruzzoMeteo.org, il quale sottolinea che “dalla tarda serata ci sarà un’attenuazione dei fenomeni”. Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione civile ha emesso un avviso di criticità regionale per oggi e domani (22 e 23 ottobre) con previsione di “allerta arancione “per rischio idrogeologico localizzato per le zone costiere e Alto Sangro, in particolare per le Province di Teramo, Pescara e Chieti.

FRANCAVILLA, CON L’AUTO NEL SOTTOPASSO ALLAGATO: DONNA SALVATA DA UN CITTADINO

A Francavilla al Mare, in via Pola, una donna rimasta incastrata nell’auto finita nel sottopasso allagato, è stata tratta in salvo da un cittadino, Luca Ortu, 45 anni, originario di Alghero ma residente in Abruzzo, che si è tuffato in acqua per liberarla. Rotto il vetro del veicolo con l’automobile, ha estratto la donna in attesa dell’arrivo di Vigili del Fuoco e 118. La scena è stata immortalata in un video che, finito sui social, è diventato virale.

ALLAGAMENTI E DISAGI SU TUTTA LA COSTA

Da Pescara a Montesilvano fino alla costa chietina e a quella teramana, il maltempo ha provocato disagi ovunque: strade allagate e impraticabili, sottopassi chiusi al traffico, garage, negozi e scantinati invasi dall’acqua. Centralini dei vigili del fuoco in tilt. In azione ovunque le pompe idrovore.

A PESCARA SCUOLE CHIUSE ANCHE MARTEDI’

A Pescara le scuole rimarranno chiuse anche martedì. E’ stata infatti prorogata l’ordinanza firmata oggi dal sindaco, Marco Alessandrini, al centro delle polemiche perché stamani la decisione di sospendere le attività didattiche è stata presa poco prima delle 8, quando gli studenti erano già in viaggio o davanti agli istituti.

ARRIVA LA PRIMA NEVE

Con il maltempo è arrivata anche la prima neve, che ad Ovindoli ha raggiunto i 25 centimetri. Ad essere imbiancati tutti i comprensori sciistici regionali.

DALLA TARDA SERATA LENTO MIGLIORAMENTO

Secondo Giovanni De Palma, di AbruzzoMeteo.org, “dalla tarda serata ci sarà un miglioramento, prima nel Teramano, poi nel Pescarese e infine nel Chietino. Domani mattina saranno ancora possibili delle piogge, ma dal pomeriggio tornerà il cielo sereno. Fino a venerdì o sabato non ci saranno particolari problemi, ma da sabato arriverà una perturbazione atlantica; si tratterà comunque di una tipica perturbazione autunnale”.

Per l’esperto quello in corso non è comunque da considerarsi un fenomeno eccezionale: “A settembre e, soprattutto, ad ottobre ha piovuto pochissimo e le temperature sono sempre rimaste elevate – dice De Palma – di conseguenza c’è stato un surplus di energia, che ora si è scaricata dando origine ad un fenomeno estremamente intenso”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%