Maltempo, allagamenti e disagi a Pescara. A Montesilvano sottopassi chiusi, attivo il Coc /FOTO
PESCARA, 7 marzo – Allagamenti e disagi, a Pescara e in tutta l’area metropolitana, a causa dell’abbondante pioggia che cade incessante da diverse ore. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per scantinati e garage invasi dall’acqua e per rami o alberi caduti sulle strade.
A Montesilvano il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) per la gestione dell’emergenza meteo che sta interessando la città. Chiusi al traffico i sottopassaggi di via De Gasperi e viale Europa. Allagate le vie che incrociano il lungomare. Al lavoro gli uomini della Protezione civile di Montesilvano. Richieste idrovore anche dalla Protezione civile regionale. Il Comune invita i cittadini “a prestare la massima attenzione“. Attivi i numeri telefonici 085-4481216 e 085-4481326 del Centro Operativo Comunale.
Il Servizio Emergenza della Protezione Civile Regionale ieri aveva diramato l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento nazionale. L’avviso parla di un’ intensa perturbazione di origine atlantica con precipitazioni abbondanti, anche a carattere nevoso oltre gli 800-1000 metri. A seguito dell’allerta meteo, la protezione civile ha invitato le associazioni di Protezione civile abruzzesi ad attenersi per quanto possibile ad una forma di preallerta soprattutto nelle zone costiere ed entroterra Pescarese, Teramano ed Aquilano, ad esclusione della Marsica. Venti forti settentrionali, con raffiche di burrasca. Possibili mareggiate sulle coste.
Codice arancione, cioè ‘criticità moderata’ per rischio idrogeologico e per rischio idraulico diffuso su tutta la fascia costiera pescarese e teramana.
Stando alle previsioni meteorologiche, continuerà a piovere almeno fino a questa sera.
A Casoli di Atri i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un sottopasso allagato. All’interno era rimasta bloccata un’automobile con dentro due persone.
Nevica, invece, sui rilievi, come nell’alto Vastese. A Schiavi di Abruzzo, ad esempio, il termometro è sceso sotto lo zero, con diversi centimetri di neve a quota 800 metri. La viabilità è regolare, mezzi spartineve in azione.
— AGGIORNAMENTO —
Il Comune di Montesilvano fa sapere che resta chiuso al traffico il sottopassaggio di via De Gasperi, dove una squadra della Protezione Civile è al lavoro con un’idrovora per rimuovere l’acqua presente, mentre è stato riaperto alla circolazione il sottopasso di viale Europa.