Maltempo, il Comune di Pineto chiede lo stato d’emergenza
PINETO, 17 novembre – Dopo l’ondata di maltempo che ha investito l’Abruzzo i comuni iniziano la conta dei danni e c’ già chi, come il Comune di Pineto, ha richiesto alla Regione di decretare lo stato d’emergenza. A renderlo noto lo stesso Comune, che solo oggi ha chiuso il centro operativo comunale.
Al momento sul territorio è stata ripristinata pressoché ovunque la viabilità, mentre resterà chiuso per alcuni giorni il ponte sul Calvano che collega la SP28 al Quartiere dei Fiori.
“Ho personalmente contattato la Regione, portando all’attenzione anche il problema dei rifiuti spiaggiati, per i quali bisogna trovare una qualche soluzione – ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio – perché si tratta di rifiuti provenienti dalle zone interne ed è assolutamente ingiusto che siano i cittadini di Pineto, e in generale dei comuni costieri, a pagarne lo smaltimento attraverso la Tari”.
Il sindaco, nel sottolineare come i lavori effettuati sul territorio abbiano garantito di rispondere bene all’emergenza, spiega come permangano delle criticità tra le quali quella del Foggetta, per il quale esiste già un progetto in cantiere e per il quale è stato anche chiesto aiuto al Prefetto, perché si tratta di un progetto che vede coinvolti molti enti.
“Al Prefetto abbiamo anche chiesto sostegno per la realizzazione di casse di espansione sul Calvano, opera strategica per la quale abbiamo bisogno di aiuto da parte di enti superiori – ha concluso Verrocchio – Abbiamo inoltre deciso di creare una task force comunale, per far partire un controllo accurato sulle zone rurali affinché sia rispettato il Regolamento di Polizia rurale, perché i campi e i canali privati lasciati all’abbandono possono causare danni tali che nessuna opera può contenere”.