Maltempo in Abruzzo, esperti: “Neve e gelo fino a martedì”. Disagi e scuole chiuse
PESCARA, 8 gennaio – La situazione migliora gradualmente, ma è ancora emergenza maltempo in Abruzzo. Considerato il grande freddo – le temperature sono ovunque prossime o al di sotto dello zero – il principale problema continua ad essere il ghiaccio e tante sono le strade ancora impraticabili, soprattutto nell’entroterra, dove la neve ha raggiunto anche i due metri di altezza, come, ad esempio, sul versante pescarese della Majella. In tutta la regione sono stati ben 310 gli interventi dei Vigili del Fuoco. Secondo gli esperti il gelo proseguirà anche nelle prossime ore e, almeno fino a martedì, potrebbero verificarsi altre nevicate, anche sulle zone costiere. Domani scuole chiuse in molti comuni della regione.
– SPECIALE MALTEMPO IN ABRUZZO, ORA PER ORA –
INVIA SEGNALAZIONI, FOTO E VIDEO: ECCO COME CONTATTARCI
RIPRENDE A NEVICARE, DISAGI IN A14
Ha ripreso a nevicare intensamente in alcune zone dell’Abruzzo e anche sull’autostrada A14, dove è stata chiuso e poi riaperto ai tir il tratto compreso tra i caselli di Giulianova e Vasto Sud, in direzione Sud, e quello tra i caselli di Poggio Imperiale e Pescara Sud, in direzione Nord. Il ‘codice rosso’, cioè il divieto temporaneo per i mezzi pesanti, era stato disposto nel tardo pomeriggio. Per diverse ore i caselli sono stati presidiati dalle forze dell’ordine, che hanno consentito l’accesso solo ai mezzi leggeri con gomme termiche o con catene già montate.
IN TANTI ANCORA SENZA ACQUA E LUCE, TECNICI AL LAVORO
Tanti gli abruzzesi ancora senza acqua e senza corrente elettrica, ma la situazione sta gradualmente migliorando. Man mano che le strade vengono liberate dal ghiaccio e dalla neve, infatti, i tecnici delle società di gestione riescono a raggiungere le zone interessate dai disservizi. Enel ha in campo circa 150 persone che hanno lavorato anche di notte. La situazione più critica si registra nel Chietino. In base all’evolversi delle condizioni meteorologiche, gli interventi potrebbero essere conclusi in giornata. Al lavoro anche i tecnici dell’Azienda comprensoriale acquedottistica (Aca) di Pescara, gestore idrico per i comuni del Pescarese e per diversi comuni del Teramano e del Chietino. In campo circa 100 persone. Conclusi gli interventi a Manoppello e a San Giovanni Teatino, è in corso e dovrebbe concludersi in giornata la riparazione di un guasto a Casalincontrada. I tecnici stanno intervenendo un po’ ovunque anche nelle singole abitazioni per contatori ghiacciati a causa delle basse temperature.
RIAPERTA LA SS17 SULMONA-ROCCARASO
Riaperto completamente al traffico la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese”, dal km 107 al km 134, nel tratto Roccaraso-Pettorano-Sulmona. L’attività messa in atto dai mezzi sgombraneve e spargisale di Anas per pulire il piano stradale, dopo le temperature polari e la bufera dei giorni scorsi, ha permesso di riaprire l’arteria. Già a partire dalle ore 14, i mezzi sgombraneve Anas avevano pilotato centinaia di veicoli in uscita e in ingresso da Roccaraso. Anas informa che in serata e domani mattina sono previste nuove nevicate e ricorda l’obbligo d’uso catene o pneumatici antineve e raccomanda prudenza nella guida. Ieri Federturismo aveva mosso dure accuse alla strategia adottata dall’Anas per il maltempo. Strategia che avrebbe creato pesanti danni, economici e di immagine.
SCUOLE CHIUSE
L’elenco dei comuni in cui le scuole resteranno chiuse domani, 9 gennaio.
Provincia di Pescara: Pescara, Montesilvano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Penne.
Provincia di Chieti: Chieti, Fossacesia, Mozzagrogna, Castiglione Messer Marino, San Salvo, Palmoli e Santa Maria Imbaro, nel Chietino; scuole chiuse fino al 10 gennaio a Scerni e Celenza sul Trigno, e fino all’11 gennaio a Orsogna.
Provincia di Teramo: Teramo, Pineto, Silvi, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto, Atri, Giulianova.
Provincia dell’Aquila: Sulmona, Pratola Peligna.
TRASPORTI, GRADUALE MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI TUA
La Tua fa sapere che sono ripresi i collegamenti Pescara-Chieti. Operativi anche i bus che percorrono sulla Ss17 dopo la riapertura della strada. Rimangono sospesi i collegamenti da Pianella e Cepagatti per Pescara. Regolari i collegamenti sulla costa e per Roma. Treno Sangritana/TUA con destinazione Lanciano (stazione via Bergamo) bloccato alla stazione di San Vito-Lanciano a causa di un problema elettrico (alimentazione sottostazione) di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Tua ha immediatamente previsto bus sostitutivi.
L’AGGIORNAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Durante la notte la Sala Operativa della Protezione Civile Abruzzo ha coordinato interventi di trasporto di personale medico e malati nelle zone di Pettorano sul Gizio e Città S. Angelo. Sono presenti squadre di volontari per il monitoraggio nella zona di Roccaraso. Nella mattinata sono state segnalate criticità nel Comune di Pescocostanzo dove la neve rende molto difficoltosa la circolazione. Il Comune e la Provincia sono impegnati nello sgombero della neve. Difficoltà anche nel territorio di Pianella dove personale comunale ha soccorso una famiglia isolata dalla neve. Si è provveduto ad organizzare il trasporto di farmaci da Sulmona a Roccaraso in collaborazione con il personale dell’Anas. Si segnalano strade ghiacciate su tutto il territorio regionale. La circolazione sulle autostrade è regolare.
CADE DA TETTO MENTRE PULISCE LA NEVE, GRAVE A LANCIANO
COLDIRETTI, CAMPAGNE IN GINOCCIO, DANNI PER MILIONI
Migliaia di ettari di verdure pronte per la raccolta bruciate dal gelo, serre danneggiate o distrutte sotto il peso della neve, animali morti, dispersi e senz’acqua perché sono gelate le condutture, ma anche aziende e stalle isolate che non riescono a consegnare il latte quotidiano e le verdure. E’ quanto emerge dal primo bilancio elaborato dalla Coldiretti sugli effetti del maltempo che ha colpito l’Abruzzo e le altre regioni del centro Sud.
DI GIUSEPPANTONIO A D’ALFONSO, RISORSE AI COMUNI PER AFFRONTARE L’EMERGENZA
SPIAGGIAMENTO STRAORDINARIO DI TARTARUGHE SULLE COSTE ABRUZZESI
SPECIALE MALTEMPO: LE DIRETTE DEL 5, 6 E 7 GENNAIO
– MULTIMEDIA –
Mezzo pesante bloccato a Pescara, in via Valle di Rose, nella zona dell’ospedale
FOTO DEI LETTORI