Maltempo, scuole chiuse anche all’Aquila ed in altri comuni abruzzesi
L’AQUILA, 25 febbraio – Stop alle lezioni per due giorni anche all’Aquila. Il sindaco Pierluigi Biondi ha disposto la sospensione dell’attività didattica per le giornate di domani e dopodmani per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale.
La decisione è arrivata al termine di una riunione a cui hanno preso parte, oltre al primo cittadino, il vice sindaco Guido Quintino Liris, l’assessore con delega alla Protezione civile Emanuele Imprudente, l’assessore alla Mobilità Carla Mannetti, il manager Asl, Rinaldo Tordera, dirigenti e funzionari dei settori Protezione civile, Opere pubbliche, viabilità e Polizia municipale dell’Ente.
La chiusura delle scuole è stata determinata dalle indicazioni contenute nel Bollettino del Centro funzionale della Protezione civile che prevede per i prossimi due giorni precipitazioni nevose e, soprattutto, un sostanziale abbassamento delle temperature, fino a meno quindi gradi sotto lo zero, tra lunedì e martedì con possibili formazioni di ghiaccio sulle strade.
Una misura precauzionale anche in virtù dei problemi che potrebbero verificarsi alla viabilità, dal momento che le proprietà del sale da disgelo, con cui vengono trattate tutte le strade, non agiscono in presenza di temperature molto al di sotto dello zero. Non saranno effettuate, inoltre, le corse indicate come scolastiche nell’orario generale dell’Ama; saranno invece garantite tutte le corse feriali, come riportato sul sito internet dell’azienda della mobilità aquilana.
Tra i Comuni che hanno deciso di chiudere le scuole, in via precauzionale, anche quelli di Teramo, Chieti, Avezzano, Silvi, Lanciano, Fossacesia, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Vasto, Casalanguida, Roccaspinalveti, Cugnoli, Sant’Egidio, Ancarano, Corropoli, Controguerra, Torano, Nereto, Pineto, Alba Adriatica, Montorio, Bellante, Civitella del Tronto, Manoppello, Pianella, Cepagatti e Moscufo, San Giovanni Teatino, Campli dove lo stop alle lezioni per il momento è stato deciso solo per la giornata di domani, e quelli di Roseto, Isola del Gran Sasso, Atri, Montesilvano, Pescara e Spoltore, Basciano, Cellino Attanasio, Bisenti, Arsita, Castiglione Messer Raimondo, dove la chiusura è stata disposta sia per la giornata di lunedì che di martedì. Sempre ad Atri resteranno chiusi per due giorni anche gli uffici pubblici mentre a Pescara la chiusura interesserà anche gli impianti sportivi (Stadio Adriatico Cornacchia per ora escluso), Riserva dannunziana, parchi e cimiteri cittadini. Cimiteri chiusi anche a Lanciano, sia nel capoluogo che a Caprara.
Il maltempo potrebbe causare problemi anche alla raccolta differenziata, con il Comune di Spoltore che ha già annuncia come in caso di neve quest’ultima non sarà effettuata, invitando i cittadini a non lasciare, nel caso, i mastelli in strada.