Mare marrone a Francavilla e Ortona, la colpa è delle alghe
PESCARA, 9 agosto – C’è una proliferazione di alghe del tipo Raphidophyceae Fibrocapsa Japonica all’origine del fenomeno dell’acqua di mare marrone, segnalato nei giorni scorsi a Francavilla al Mare e Ortona. Lo hanno stabilito gli accertamenti eseguiti dall’Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta) sui campioni recapitati dalla Capitaneria di porto.
All’esame microscopico – spiega l’Arta – i campioni hanno evidenziato una significativa proliferazione algale della Raphidophyceae Fibrocapsa Japonica. Il fenomeno non è nuovo lungo le coste italiane ed è prevedibile in presenza di alte temperature e scarso dinamismo delle acque marine, come si è verificato proprio negli ultimi giorni.
La Fibrocapsa non è tossica per l’uomo. Ad alte concentrazioni determina nelle acque marine una colorazione variabile dal giallo al marrone, senza alterarne la balneabilità.
In queste ore i tecnici di Arta Abruzzo, coadiuvati dal personale della Capitaneria di Porto di Ortona, stanno effettuando ulteriori campionamenti nel mare antistante Francavilla ed Ortona per monitorare il fenomeno.