Maxi inchiesta sul servizio rifiuti nei Comuni di Roseto e Silvi, tutti a processo

TERAMO, 28 giugno – Maxi inchiesta sul servizio rifiuti nei Comuni di Roseto e Silvi: tutti a processo. A rinviare a giudizio i sei imputati, accusati di aver messo in atto, tra il 2011 e il 2014, tutta una serie di irregolarità volte a favorire l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti nei due comuni costieri alla ditta Diodoro Ecologia, il gup Roberto Veneziano.
A finire a processo, con la prima udienza fissata per il prossimo 14 settembre, il legale rappresentante della Diodoro ecologia Ercole Diodoro, il dipendente della società Alessandro Di Marzio, l’allora dirigente del Comune di Roseto Maria Angela Mastropietro (arrestata nell’ambito dell’inchiesta Castrum sugli appalti al comune di Giulianova e alla quale, da qualche giorno, sono stati concessi i domiciliari), l’ex vice sindaco di Silvi Enrico Marini Marino e il funzionario del Comune di Silvi Carlo Durante, tutti accusati di turbata libertà degli incanti , oltre al consulente Alberto Rao, accusato di falso ideologico.
L’inchiesta, titolari del fascicolo i pm Andrea De Feis e Luca Sciarretta, era scattata nel 2014 e aveva inizialmente riguardato i Comuni di Giulianova, Roseto, Silvi e Mosciano S.Angelo. Successivamente le indagini, delegate alla Guardia di Finanza, si erano invece concentrate solo su Silvi e Roseto, con le pratiche relative agli altri due comuni stralciate ed archiviate.