Pescara
Stai leggendo
Migranti, Montesilvano chiude i Cas e aderisce al sistema di seconda accoglienza

Migranti, Montesilvano chiude i Cas e aderisce al sistema di seconda accoglienza

MONTESILVANO, 17 dicembre – Il sindaco Maragno lo aveva annunciato nei giorni scorsi nel corso di un incontro. Il Comune di Montesilvano cambia la sua politica di accoglienza dei migranti, infatti nell’ultima Giunta è stata deliberata l’adesione al sistema di seconda accoglienza, il cosiddetto Sprar, che consentirebbe di chiudere i Cas e di ridurre il numero di persone da accogliere sul territorio, ospitandole, per di più, non in centri ma in maniera diffusda.

“Vogliamo ridurre al minimo la presenza di profughi sul territorio di Montesilvano, ripristinando la sicurezza dei nostri concittadini e tutelando l’immagine turistica della città. Per farlo siamo pronti a chiudere i Cas, i due centri di prima accoglienza presso gli hotel Ariminum ed Excelsior – dice il sindaco Francesco Maragno che specifica – Aderire al sistema dello Sprar, ossia la rete di centri di seconda accoglienza, ci permetterà di chiudere i centri di prima accoglienza, e ridurre quindi significativamente il numero dei profughi sul nostro territorio, portandolo ad un massimo di 135 persone, ossia meno della metà delle attuali presenze accolte nei due centri”.

Spiega ancora il sindaco:

Lo Sprar rappresenta un modello di accoglienza diffuso su tutto il territorio comunale, dunque molto più adatto alle esigenze della città, evitando quelle pericolose concentrazioni che ad oggi spesso rendono molto difficile il percorso di integrazione dei profughi, oltre a dare luogo a problemi legati alla sicurezza. Le sedi che andranno a costituire questa rete diffusa non potranno essere strutture alberghiere della città o immobili in zone particolarmente turistiche e commerciali, al fine di tutelare i principali settori di sviluppo della città. Verranno inoltre privilegiati immobili confiscati alla criminalità organizzata e assegnati al nostro Ente”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
100%
Triste
0%
Arrabbiato
0%