Mini rivoluzione all’Aeroporto d’Abruzzo, Saga ottiene il via libera dalla giunta regionale

PESCARA, 29 giugno 2017 – La Saga, la società che gestisce l’aeroporto di Pescara, ha ottenuto il via libera dalla giunta regionale abruzzese, ad utilizzare 724mila euro per la manutenzione straordinaria e ordinaria dello scalo. Si tratta delle economie derivanti dai lavori di ampliamento dell’aerostazione passeggeri, già finanziati con 3 milioni 460mila euro.
Il tesoretto accantonato da Saga servirà per l’ammodernamento del sistema IT, con interventi su rete dati, rete Lan e connessione ad internet, su sistemi di elaborazione e memorizzazione dati, su infrastruttura Ced dell’aeroporto, server, storage e sistema di backup. Le risorse saranno investite anche sul sistema di virtualizzazione e riorganizzazione dei server di gestione di Back-Office.
Inoltre le risorse saranno investite per la manutenzione straordinaria e per l’ammodernamento del sistema di gestione del parcheggio dell’aerostazione, attraverso nuovi sistemi di automazione di fabbrica per il controllo degli accessi veicolari, per la manutenzione straordinaria e per l’ammodernamento del layout del parcheggio dell’aerostazione, con la chiusura delle piste di ingresso sul lato Auchan e con la creazione di un’ampia zona di parcheggio meglio strutturata.
Si provvederà, inoltre, allo spostamento dei gate di uscita lato Tiburtina, con la creazione 3 piste di ingresso e 4 piste di uscita ad elevata automazione. Sarà poi delimitato un nuovo parcheggio destinato a dipendenti e operatori aeroportuali, sarà creata una rotatoria per lo smistamento del traffico in ingresso e uscita del parcheggio a pagamento e di quello per l’area dipendenti e sarà varata una nuova e più efficiente distribuzione del parcheggio dedicato ai car rental. Infine saranno eliminati gli stalli non a norma rispetto alle distanze di sicurezza dai confini aeroportuali.