Mobilità sostenibile: all’Aquila il Comune promuove le bici a pedalata assistita

L’AQUILA, 6 dicembre – Mobilità sostenibile anche per L’Aquila. Le tre ditte che hanno risposto al bando dell’amministrazione comunale, infatti, presenteranno nei giorni del ponte dell’Immacolata le biciclette a pedalata assistita. Da giovedì 8 e fino a domenica 11 dicembre gli aquilani potranno provare gratuitamente i mezzi che saranno messi a disposizione, dalle 10 alle 17, alla Villa Comunale, da Enel, Cheli e Aterno gas & power.
I mezzi potranno essere testai su un percorso misto che consenta di valutarne peculiarità e possibilità.
Intanto domani sarà pubblicato l’avviso per i cittadini intenzionati ad acquistare la bicicletta a pedalata assistita presso i tre rivenditori che hanno risposto al bando.
“Chi si doterà di tale mezzo – ha spiegato il sindaco Massimo Cialente – potrà accedere agli incentivi messi a disposizione dal Comune, che ammontano al 30% del costo della bici , con un tetto di 350 euro”.
Gli incentivi saranno erogati dal Comune fino ad esaurimento del fondo stanziato dalla Giunta, che ammonta a 100mila euro. L’avviso che sarà pubblicato domani conterrà il dettaglio delle condizioni per poter beneficiare del sostegno economico.
“Sto inoltre interessando vari istituti bancari presenti in città – ha concluso il Sindaco – affinché possano erogare dei finanziamenti a tassi agevolati, o addirittura senza interessi, allo scopo di mettere in condizione quanti più cittadini possibile di poter acquistare questa bicicletta. Già qualche banca si sta muovendo in modo propositivo in questo senso”.