Montesilvano, chiesto lo stato d’emergenza per il maltempo
MONTESILVANO, 25 novembre – Il Comune di Montesilvano ha chiesto la dichiarazione dello stato di emergenza e di calamità naturale per i due giorni di maltempo che hanno investito l’Abruzzo e che hanno provocato numerosi danni lungo la costa. Ad annunciarlo lo stesso Comune, che ha già deliberato l’attivazione di tutte le procedure straordinarie.
“Nei giorni del 15 e del 16 novembre – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi – il nostro territorio è stato duramente colpito da una ondata di maltempo di portata eccezionale. Alla luce dei danni registrati per allagamenti, movimenti franosi, sulle spiagge oltre che tutti i disagi che la popolazione ha dovuto fronteggiare, abbiamo ritenuto necessario richiedere la dichiarazione di stato di emergenza e di calamità”.
Nell’atto. approvato in Giunta, l’esecutivo ha deliberato di attivare tutte le procedure straordinarie di competenza per l’acquisizione di beni e servizi, facendo ricorso agli strumenti di somma urgenza.
“Le abbondanti piogge dei giorni scorsi – sottolinea il Comune – hanno prodotto allagamenti agli immobili di proprietà del Comune, danni alle attività produttive e residenziali, danni al litorale, con fenomeni erosivi sulla costa, danni al patrimonio arboreo del verde pubblico, interruzioni e disagi ala circolazione veicolare e pedonale, difficoltà nel regolare svolgimento delle attività di interesse pubblico, nonché di quelle private, danni alle infrastrutture pubbliche e private oltre a quelle di servizio, movimenti franosi. Verrà quindi eseguita una quantificazione dei danni da trasmettere alla Regione”.