Montesilvano, domato l’incendio sulla collina. Denunciato il responsabile del rogo /VIDEO-FOTO
MONTESILVANO, 1 luglio – Dopo una nottata di lavoro i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare l’incendio che ieri sera ha mandato in fumo parte di Colle della Giovane a Montesilvano portando anche allo sgombero di tre famiglie.
A favorire le operazioni di spegnimento anche la pioggia e il calare del vento, con i Vigili rimasti sul posto fino a questa mattina alle cinque.
L’incendio si era sviluppato nel tardo pomeriggio di ieri, con i Vigili del Fuoco che erano riusciti inizialmente a contenere le fiamme ma con il fronte del rogo che successivamente, a causa del vento, si era esteso tornando a minacciare le abitazioni.
Tanta la paura dei residenti, con una 20 di famiglie che si sono allontanate volontariamente dall’area ed hanno passato la notte fuori.
Per il rogo i Carabinieri della Compagnia di Montesilvano, coordinati dal capitano Vincenzo Falce, hanno denunciato per incendio boschivo colposo, F.D.F, 61 anni, che bruciando delle sterpaglie nel suo giardino potrebbe aver dato, secondo i primi accertamenti, origine al rogo.
Restano i danni, ingentissimi, ad una delle zone più belle e verdi della città.
“Sto facendo un sopralluogo in zona – dice il sindaco, Francesco Maragno, che è rimasto sul posto per tutta la durata delle operazioni – e la situazione sembra tornata alla normalità. Resta il grave danno al patrimonio boschivo, in una zona tre le più belle e verdi di Montesilvano. C’era una vegetazione fittissima in quell’area”.
Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Pescara, i colleghi del distaccamento di Montesilvano, i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Chieti e di quello di Teramo e diverse squadre di Protezione Civile tra cui 2 squadre del Corpo volontari Protezione Civile di Silvi che hanno operato con due moduli antincendio con 400litri di acqua ognuno, una squadra della Protezione Civile Modavi , una squadra di Lettomanoppello e una squadra della Collecorvino.