Montorio, allarme dei sindacati sulla Diodoro Ecologia: “A rischio raccolta rifiuti e lavoratori”

MONTORIO AL VOMANO, 28 settembre – “Chiediamo quale sarà il futuro dei lavoratori? Come proseguiranno i servizi di raccolta rifiuti per i cittadini?”. E’ quanto si chiedono le segreterie provinciali teramane di Fp Cgil, FitCisl, UilTrasporti e Fiadel, a proposito delle sorti dei lavoratori della Diodoro Ecologia di Montorio al Vomano, considerato che il contratto di appalto per la raccolta dei rifiuti è in scadenza.
Le quattro sigle dicono di aver inviato, lo scorso 17 settembre, una richiesta di incontro urgente al sindaco e all’assessore del Comune di Montorio “per affrontare la problematica venutasi a creare con la scadenza del contratto di appalto”.
“Ad oggi – aggiungono – non ci è pervenuta nessuna convocazione da parte del sindaco e dell’assessore per discutere di cosa vorrà fare l’amministrazione riguardo il servizio ma soprattutto dei lavoratori che già da diversi anni svolgono la raccolta dei rifiuti per conto prima di AM Consorzio e poi passati con la Diodoro Ecologia. Ricordiamo a questi amministratori che il CCNL applicato ai lavoratori è Fise Assoambiente e l’art. 6 regolamenta i passaggi da una ad un’altra azienda, salvo proroghe per la continuazione dei Servizi”.