Mostra dedicata al maestro Bixio al museo Colonna di Pescara
PESCARA, 4 ottobre – Il Museo di Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, dal 7 ottobre al 13 novembre prossimi, ospiterà una mostra dedicata al maestro Cesare Andrea Bixio, compositore musicale divenuto celebre per avere realizzato le colonne sonore di alcuni capolavori della cinematografia italiana come “Umberto D.” e la saga di “Don Camillo”, e per essere stato l’autore di brani come “Mamma”, “Parlami d’amore Mariù” e “Vivere”, che hanno profondamente influenzato la cultura popolare del secolo scorso.
La mostra, intitolata “C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano”, approda a Pescara dopo il successo ottenuto a Ravello, Spoleto, Napoli e Firenze. Al centro dell’esposizione, le canzoni del compositore, le musiche realizzate per il cinema e le più belle immagini delle copertine e degli spartiti dei suoi successi.
L’inaugurazione si terrà il 7 ottobre alle 12, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo, dei curatori Franco Bixio, Andrea Bixio e Giuseppe Pasquali, del giornalista Renato Marengo, dello scrittore e regista Italo Moscati, della curatrice del catalogo Maria Letizia Bixio e del presidente dell’associazione curatrice degli eventi collaterali Federico Giangrandi.
La mostra gode del patrocinio e della collaborazione di Siae (Società Italiana Autori ed Editori), Afi (Associazione dei Fonografici Italiani), Università “Sapienza” di Roma e RaiTeche.
Durante le giornate dell’evento, si terranno anche una serie di iniziative collaterali denominate “Tactus Fugit Open Mat”, con incontri, workshop, concerti e dj-set, e un’esposizione di vinili di case di produzione abruzzesi che operano nel settore delle colonne sonore.