Movida, a Pescara si va verso un regolamento condiviso
PESCARA, 15 dicembre – Come far convivere la movida e le richieste dei residenti della zona di piazza Muzii. Richiesto dai titolari delle attività c’è stato oggi un incontro in Comune a cui hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, i consiglieri comunali Piero Giampietro, presidente della commissione Commercio e Artigianato del Consiglio comunale e il consigliere Riccardo Padovano. E sono venute fuori un po’ di proposte, anche sul cambiamento di orario
“E’ emersa la disponibilità degli esercenti a ridurre l’orario di apertura del giovedì allungando di mezz’ora l’apertura del venerdì e del sabato – spiega il sindaco Marco Alessandrini – e valuteremo tale proposta anche con un confronto con i residenti, convinti che gli sforzi dell’Amministrazione debbano andare incontro ad entrambe le esigenze. Restiamo convinti che la presenza delle forze dell’ordine sia rassicurante per tutti e utile alla prevenzione”.
Piero Giampietro ha poi spiegato il contenuto del regolamento a cui sta lavorando con l’assessore Giacomo Cuzzi:
“Il regolamento punta a fissare regole condivise fra esercenti e residenti, superando l’esigenza delle ordinanze e introducendo bonus per le attività che rispettano precise regole. L’obiettivo è agevolare la convivenza. Contiamo di portare in commissione il regolamento, dopo la giusta condivisione fra esercenti e residenti, all’inizio del 2017”.
Per quanto riguarda il problema dei dehors Riccardo Padovano è deciso:
“Sono convinto che vada superata l’attuale regolamentazione – aggiunge il consigliere Riccardo Padovano – perché fortemente limitativa della libertà d’impresa: siamo indietro di trent’anni rispetto ad altre città costiere italiane. Introdurre i dehors, con precise regole per l’insonorizzazione, è importante anche per garantire una migliore gestione dei rumori”.