Non ha funzionato. Silvi e Pineto sciolgono il comando unico di Polizia locale
TERAMO, 22 ottobre – Si sono date due anni di tempo le amministrazioni di Pineto e Silvi. Ora devono prendere atto del fallimento: “A seguito di una lunga e attenta valutazione Silvi e Pineto sciolgono il comando unico della Polizia Locale”, scrive sulla sua pagina facebook il sindaco di Silvi, Francesco Comignani.
Il progetto era stato messo in campo dalla precedente amministrazione di Silvi: una scelta motivata dalla possibilità di offrire un miglior servizio al territorio.
“L’attuazione pratica di tale scelta non ha portato i risultati sperati e pertanto il corpo dei vigili unico verrà sciolto, ogni Comune tornerà ad avere il proprio comando. – scrive ancora Comignani -Le ragioni che hanno contribuito alla risoluzione sono molteplici, principalmente legate alla impossibilità fisica di poter avere la sede del comando unico posto a metà strada tra le due Città, in modo da rendere davvero unici i servizi, le azioni e avere un presidio più efficiente sui territori”.
C’è anche spazio per la polemica, da parte di Comignani, che prosegue:
“Volontà, quest’ultima, alla quale l’amministrazione Comignani ha da sempre e solo lavorato autonomamente, senza supporto del Comune di Pineto, le recenti necessità delle due città hanno poi fatto il resto, ovvero, Silvi è diventata oramai, con i sui più di sedicimila abitanti, una città a ridosso dell’area metropolitana di Pescara, richiamando a se numerose problematiche non più gestibili con un Corpo a metà servizio e l’impossibilità concreta di non poter dare risposte immediate ai cittadini. Pertanto, fermi anche sulle nostre posizioni iniziali, riviste verso la non scissione durante i due anni di mandato amministrativo, siamo tornati a credere e a pensare che si rende necessario procedere con la separazione e l’autonomia di un corpo vigili efficiente, valido e pronto a dare risposte alle esigenze della nostra città”.
Insomma, si torna alle origini, troppe evidentemente le differenze che nel corso di questi due anni di viaggio insieme hanno separato i due territori.