Pescara cambia look, rivoluzione al led per l’illuminazione e nuovo parcheggio all’ospedale
PESCARA, 20 marzo 2017 – La città di Pescara cambia look. Gradualmente, a piccoli passi, il capoluogo adriatico si mette in cammino verso il futuro. Il sistema dell’illuminazione sta per essere trasformato radicalmente, grazie ad un massiccio intervento, per oltre 13 milioni di euro, che prevede la sostituzione di circa 6.000 pali . Inoltre riceve ossigeno la zona dell’ospedale, da tempo ingolfata e alle prese con problemi di traffico, grazie all’inaugurazione di un nuovo parcheggio pubblico.
L’amministrazione pescarese oggi ha presentato il nuovo programma d’interventi sul sistema d’illuminazione, che sarà realizzato nel biennio 2017-2018 e che prevede l’installazione di lampade al led.
Il sindaco Marco Alessandrini spiega:
“Tutto parte dal contratto con Enel Sole, aggiudicataria della gara per gli impianti di illuminazione della città, che prevede interventi per oltre 10 milioni. I lavori agiranno per lotti. Si comincia dalla riviera nord con una riqualificazione in senso estetico, ma soprattutto in senso sostenibile, che produrrà risparmi di spesa, perché l’illuminazione al led vale a determinare un importante risparmio. Si tratta di un cammino che vede un’azione convinta da parte di Pescara Energia e che interesserà anche tutti gli edifici comunali, dando priorità alle scuole”.
Nel dettaglio, questi gli interventi programmati:
– sostituzione di n. 11.664 punti luce con lampade led;
– completamento del telecontrollo punto-punto sulla rete e quindi sui restanti 16.766 punti luce;
– sostituzione di linee elettriche vetuste per 5.000 m.;
– installazione di n. 8.831 lampade CDO-TT;
– sostituzione di n. 452 pali;
– verniciatura di n. 10.442 pali;
– installazione di n. 30 nuovi quadri elettrici;
– revisione di n. 10 quadri elettrici;
– installazione di n. 20 attraversamenti pedonali luminosi;
– sostituzione di n. 1.000 derivazioni al punto luce;
– ripristino della messa a terra di n. 500 pali.
Sempre questa mattina, inoltre, è stato inaugurato il parcheggio realizzato nell’area di via Fonte Romana, sgomberata nel maggio scorso, dopo essere stata a lungo occupata abusivamente. La una nuova area di sosta, con i suoi 58 stalli (tre dei quali riservati ai disabili), fornirà un servizio utile e necessario soprattutto per gli utenti dell’ospedale e per i residenti di una zona della città particolarmente popolata.
Il vice sindaco Enzo Del Vecchio rimarca:
“Si tratta di una riappropriazione a vantaggio della comunità. Il Comune aveva tentato più volte di tornare in possesso dell’area occupata abusivamente, finché siamo riusciti un anno fa a liberarla e a riacquisirla. Va ricordato che gli occupanti del tempo avevano realizzato in quell’area un parcheggio abusivo che ostacolava la realizzazione dell’opera pubblica prevista. Adesso l’impresa che ha effettuato i lavori sta ultimando le rifiniture, tra apposizione della segnaletica e piantumazione di alberelli, per rendere l’area ancora più fruibile. Inoltre è in via di ultimazione anche l’installazione della cartellonistica e del sistema di illuminazione”.