Pescara e Sambuceto ciclopedonali, entro l’estate il collegamento ‘verde’
SAN GIOVANNI TEATINO, 20 febbraio – Pescara e Sambuceto entro l’estate avranno un collegamento ‘verde’ ciclopedonale. E’ l’obiettivo dell’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino che, stamani, nel corso di un incontro tecnico, ha definito tempi e modi per raggiungerlo. La pista ciclabile collegherà via Cavour, a Sambuceto, con via Caduti per Servizio, a Pescara.
Erano presenti il Sindaco Luciano Marinucci, l’assessore ai lavori pubblici, Massimiliano Bronzino Cesario, il Rup dei lavori architetto Massimo Cantagallo, il progettista architetto Carlo Ciabattoni, il direttore di lavori ingegnere Carmine Raimondi, l’architetto Enrico Vecchiotti per il Comune di San Giovanni Teatino e il dirigente del settore lavori pubblici di Pescara Giuliano Rossi oltre che il responsabile della ditta incaricata dei lavori Edil Asfalti srl.
“Si tratta di un ‘anello ciclopedonale’ che si sta completando nell’area metropolitana – dice Marinucci – Con Pescara siamo motori di un progetto che la Regione ha finanziato con circa 1,2 milioni di euro. Quando questo progetto sarà realizzato darà maggiore sicurezza alla mobilità nel nostro territorio, favorendo famiglie, bambini e tutti quei cittadini che scelgono di muoversi a piedi e in bicicletta. Un percorso cittadino alternativo e in assoluta sicurezza”.
L’assessore Bronzino Cesario parla del “raggiungimento di un nostro grande obiettivo: dotare San Giovanni Teatino di una infrastruttura per mobilità alternativo. Tutto questo – dice – sarà possibile entro l’estate. Oggi abbiamo dato un forte impulso alla realizzazione di quest’opera. Dopo i sopralluoghi programmati nei prossimi giorni, i lavori inizieranno entro tre settimane, sia sul tratto di San Giovanni Teatino, sia sul tratto di Pescara, per incontrarsi al confine dei due comuni proprio nei primi giorni d’estate”.
“Con questa opera – ha concluso Marinucci – San Giovanni Teatino é ancora di più al centro dell’Area Metropolitana: snodo di viabilità, polo commerciale e, infine, una grande arteria verde che non farà che aumentare il benessere della nostra comunità”.