Pescara, mercato di via dei Bastioni: la vendita proseguirà temporaneamente all’esterno
PESCARA, 22 maggio – Saranno spostate all’esterno della struttura di via dei Bastioni, in gazebo attrezzati, gli esercizi commerciali ospitati all’interno del Mercato di Portanuova, chiuso ieri dopo un’ispezione del Nas di Pescara.
Questo per consentire agli operatori di continuare, anche se con ovvie difficoltà, le loro attivitò.
“Tutte le fasi di ripristino del mercato di via dei Bastioni saranno condivise con gli operatori, che nel pomeriggio sono stati messi al corrente dall’assessore alle Attività produttive Giacomo Cuzzi delle attività che verranno svolte in questi giorni, al fine di limitare al minimo i disagi conseguenti alla chiusura”, spiegano dal Comune.
Le criticità maggiori riguardano il primo piano della struttura, piano dove non sono previste attività di vendita e di cui verrà inibito l’ingresso in via permanente per tutta la durata dei lavori di ristrutturazione.
Smaltite le derrate attuali, cosa avvenuta nella giornata di oggi, la struttura sarà oggetto dei ripristini richiesti, a partire dagli intonaci e le verniciature a piano terra e verranno rimosse le merci accantonate, risistemate le serrande degli spazi liberi, verrà fatta una disinfestazione e derattizzazione straordinaria e prolungata nel tempo, verranno sostituite e potenziate le reti anti piccioni a protezione delle finestre e anche le porte laterali del mercato saranno scorrevoli e a chiusura automatica e non più ad apertura manuale.
Si procederà poi alla sanificazione dei locali, con lo scopo di ottenere l’abbattimento totale delle cariche batteriche. Si opererà in urgenza e con prelievo dal fondo di riserva in disponibilità al sindaco, per consentire al più presto la riapertura della struttura, condividendo con gli operatori tutte le fasi e i tempi al fine di metterli in condizioni di lavorare al più presto.
Entro la giornata di domani verrà definito il programma di spostamento delle attività di vendita all’esterno del mercato, con l’utilizzo di gazebo e di tutto l’occorrente nel rispetto delle normative vigenti. In accordo con gli operatori e per il tempo strettamente necessario al ripristino dell’edificio previsto in dieci giorni.
L’obiettivo è quello di ottenere la riapertura dell’immobile al termine dell’esecuzione dei lavori.