Piano di assunzioni della Asl di Teramo, dopo gli oss toccherà agli infermieri
TERAMO, 4 aprile – Dopo l’assunzione di 91 operatori socio-sanitari toccherà agli infermieri, con l’obiettivo di migliorare i livelli di assistenza sanitaria. E’ quanto annunciato questa mattina dal manager della Asl Roberto Fagnano, che ha presentato il nuovo piano di assunzioni che partirà con l’ingresso in organico proprio di 91 Oss e che a breve vedrà l’azienda bandire un concorso per le professioni infermieristiche.
Una boccata d’ossigeno per l’azienda sanitaria, che da tempo registrava una cronica carenza di operatori socio-sanitari, infermieri, tecnici della riabilitazione, medici e amministrativi. Carenza che aveva toccato le 540 unità e a cui la Asl adesso inizierà a far fronte con queste nuove assunzioni.
Assunzioni rese possibili grazie alla decisione della Regione Abruzzo, che ha autorizzato ad estendere i 56 posti a tempo indeterminato per Oss previsti nel bando del 2016 a quasi il doppio.
“Segno di un cambiamento importante e di una forte attenzione alla nostra realtà – hanno sottolineato il direttore sanitario Mattucci e il direttore amministrativo Di Giosia – Il segnale è chiaro: più personale significa ottimizzazione dei turni e delle risorse, miglioramento della gestione del paziente, migliori outcome e maggiore sicurezza; sono traguardi importantissimi per chi si occupa della cure e dell’assistenza delle persone.”
Il prossimo passo sarà quello di bandire un concorso per l’assunzione di personale infermieristico.
“In linea con le indicazioni regionali – commenta il direttore generale Roberto Fagnano – vogliamo dare un slancio all’assistenza che viene offerta quotidianamente nei nostri reparti. Potremmo riassumere la nostra visione con l’espressione ‘più sorrisi in corsia’, dove con sorriso intendiamo non solo una maggiore serenità da parte del professionista, ma anche una più sentita attenzione al paziente in ogni gesto assistenziale quotidiano”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale alla sanità Paolucci, con le assunzioni che partiranno dal primo maggio con 4 giorni di formazione e incontri di orientamento alle strutture.