Ponzano, continuano i crolli. Installati i dispositivi per il monitoraggio del fronte di frana / VIDEO-FOTO
CIVITELLA DEL TRONTO, 22 febbraio – Oggi, mentre a Roma si discuteva delle frane di Ponzano di Civitella del Tronto e di Castelnuovo di Campli, nelle due zone interessate si continuava a fare i conti con una situazione in costante evoluzione. A preoccupare soprattutto la situazione di Ponzano, dove si continuano a registrare danni alle abitazioni già lesionate nei giorni scorsi. Questa mattina, in particolare, si è registrato il crollo di un’ampia porzione di tetto dell’abitazione che già alcuni giorni fa aveva subito il crollo di alcune pareti perimetrali, con un frastuono che ha allarmato i pochi residenti rimasti e una nube di polvere che si è alzata dai resti della casa.
Faticoso il lavoro sul territorio dei Vigili del Fuoco, impegnati solo oggi in ben 75 interventi di cui 33 a Ponzano e 6 a Castelnuovo, dove gli operatori sono stati impegnati tra le numerose attività anche in quelle di recupero dei beni dalle numerose abitazioni inagibili.
A Ponzano, inoltre, hanno lavorato insieme ai tecnici del Cnr e dell’Irpi per il posizionamento di una serie di prisma su alcuni edifici e sui terreni interessati dalla frana per attivare un sistema di monitoraggio strumentale utile a verificare ogni eventuale traslazione dell’area interessata.
Al momento sono stati installati 19 prisma e altri ne saranno posizionati domani, con l’obiettivo di monitorare un’area di ben 70 ettari, che comprende tutta la zona rossa.