Post alluvione, sì a progetto di sistemazione della provinciale per Miano
TERAMO, 11 OTT – La Provincia di Teramo ha approvato il progetto esecutivo della sistemazione della provinciale 19, danneggiata in diversi tratti dall’alluvione del 2011 e che di fatto rappresenta il collegamento preferenziale della frazione di Miano con il capoluogo.
Fra i tratti da sistemare quelli che attraversano la cosiddetta “frana Merletti” un’area dove si è verificato un vasto movimento franoso la cui sistemazione, secondo la stima degli uffici tecnici, comporta una spesa di circa 1 milione e mezzo di euro. Intanto, però, come spiega la Provincia, si lavora alla ricostruzione dell’assetto stradale, così da ripristinare il doppio senso di marcia.
Il progetto sarà messo in gara dalla prossima settimana, con i lavori che dovrebbero iniziare ad anno nuovo e che prevedono la realizzazione di gabbionate, ricostruzione di un tratto stradale oggetto di smottamento ed opere di contenimento.
“La funzionalità della strada, in questi anni, è stata pesantemente compromessa per via di cedimenti e dissesti diffusi del piano stradale e in seguito alla frana in località Merletti – dichiara il consigliere Maurizio Verna – con questo progetto si tornerà a garantire sicurezza e piena transitabilità. Un intervento atteso reso possibile dalla rimodulazione dei fondi per l’alluvione del 2011, una scelta di questa amministrazione in considerazione del grave stato in cui versa l’arteria”.