Processo Soget, prima udienza: Sospiri dice no all’interrogatorio in aula
PESCARA, 24 ottobre – Eccezioni preliminari e rinvio al 27 novembre per il processo Soget, relativo ai crediti considerati inesigibili del Comune di Pescara. Imputati il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale Mario Mazzocca, il capogruppo regionale di Forza Italia, Lorenzo Sospiri, il direttore generale e il responsabile del settore esecutivo della Soget, Gaetano Monaco e Domenico Ludovico.
Due le eccezioni preliminari presentate, una sulla competenza territoriale, dell’avvocato di Ludovico, Giuseppe Passarelli, respinta dal Tribunale presieduto dalla giudice Rossana Villani.
L’avvocato Sergio Della Rocca, che assiste Monaco, ha proposto un’altra eccezione, sull’utilizzabilità di alcune intercettazioni, chiedendo che, “alla luce della giurisprudenza più recente, fossero utilizzate soltanto per il reato di falso e fossero stralciate per gli altri reati”. L’argomento sarà affrontato successivamente in fase di valutazione delle intercettazioni.
Presentate le liste testi, il legale di Sospiri, Massimo Cirulli, ha dichiarato che il suo assistito non acconsente all’esame.
Le difese dei quattro imputati, inoltre, hanno chiesto un termine per potere esaminare l’ampia mole documentale prodotta dall’accusa e il giudice ha aggiornato l’udienza al 27 novembre prossimo, “solo per i provvedimenti sulla produzione documentale del pm e per le relative richieste delle altre parti”.
Nell’ambito del procedimento, Mazzocca deve rispondere di abuso d’ufficio in concorso, Sospiri di abuso d’ufficio in concorso e falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sull’identità o su qualità personali proprie o di altri, Monaco e Ludovico di abuso d’ufficio e falso ideologico in concorso.