Proiettavano film senza licenza, denunciati due albergatori a Roccaraso e Ovindoli
ROCCARASO, 3 aprile – Nonostante non avessero la relativa licenza proiettavano film in auditorium e sale appositamente attrezzate. Servizi a pagamento che andavano ad “arricchire” l’offerta delle due strutture ricettive. E così per due albergatori di Roccaraso ed Ovindoli è scattata la denuncia per violazione del diritto d’autore.
A denunciare i due operatori, al termine dei controlli, è stata la Guardia di Finanza di L’Aquila che in questi giorni ha intensificato i servizi di controllo del territorio nei luoghi di alta montagna a vocazione turistica.
Controlli che si sono concentrati, questa volta, sulla tutela dei diritti autoriali e che in occasione dei normali accertamenti sulla regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali, hanno permesso alle Fiamme Gialle di scoprire come i due esercizi alberghieri offrivano ai propri clienti, con finalità di lucro, la visione di film in auditorium e sale appositamente attrezzate.
La proiezione, come precisato dalla Finanza, avveniva attraverso Dvd “legalmente reperibili sul mercato ma che, per espressa previsione di legge (tra l’altro chiaramente richiamata sulle copertine dei supporti multimediali e nelle prime immagini di inizio dell’opera), possono essere utilizzati esclusivamente in un ambiente ‘domestico’, ovvero senza finalità di lucro“.
Da qui la denuncia dei due albergatori.