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Radioterapia a Chieti, con i turni fino a mezzanotte abbattute le liste d’attesa

Radioterapia a Chieti, con i turni fino a mezzanotte abbattute le liste d’attesa

CHIETI, 9 maggio – Ridotte, ed in alcuni casi azzerate, le liste d’attesa della Radioterapia dell’ospedale di Chieti. E questo grazie ad una nuova organizzazione del lavoro che prevede il prolungamento dell’orario fino a mezzanotte, con un turno lavorativo in più. A snocciolare i dati, lusinghieri, del servizio diretto dal dottor Domenico Genovesi, il direttore generale della Asl Pasquale Flacco che sottolinea come nei primi tre mesi di sperimentazione sia stata praticamente azzerata l’attesa per i trattamenti relativi ai tumori ginecologici, del polmone, otorino-laringoiatrici, del sistema nervoso, dell’esofago, del pancreas, del colon retto, dei linfomi e dei sarcomi, che fino allo scorso dicembre facevano registrare un’attesa di due mesi.

Trattamenti immediati anche per i tumori pediatrici, la stereotassi dell’encefalo e corporea, per le metastasi ossee come per i trattamenti palliativi.

Si è ridotta sensibilmente, inoltre, anche se ancora non azzerata, l’attesa per la radioterapia della mammella, oggi a un mese (a fronte dei quattro che erano in precedenza), mentre si è dimezzata quella per lo stomaco, oggi un mese (due nel 2016), per la prostata, oggi a tre mesi diversamente dai sei dello scorso anno. Un risultato importante, raggiunto con turni di attività che dal lunedì venerdì coprono la fascia oraria dalle ore 7 alle 24 e, al sabato, dalle 7 alle 14.

Nei primi tre mesi del 2017 il servizio ha eseguito 305 trattamenti per un totale di 13.480 prestazioni e una valorizzazione economica pari a 667 mila euro. L’attività 2016, invece, si era conclusa con numeri record: circa 700 i pazienti trattati per un totale di 59.055 prestazioni.

“Con l’organizzazione messa in campo, grazie alla collaborazione del direttore Genovesi e della coordinatrice Gabriella Caravaggio, abbiamo raggiunto un risultato importante – sottolinea il direttore generale della Asl, Pasquale Flacco – perché il miglioramento dell’accessibilità rappresenta un obiettivo di qualità essenziale per la nostra Azienda. Abbiamo sperimentato che migliorare i tempi di attesa è possibile e sarà massimo l’impegno per raggiungere analoghi risultati per altre prestazioni”.

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