Recuperati 240 turisti sulla Majella, erano rimasti bloccati dalla neve
PRETORO, 21 gennaio – Sono stati recuperati e messi in condizione di tornare nelle rispettive località di provenienza i 240 turisti rimasti bloccati dalla neve tra Passolanciano e Mammarosa, sulla Majella abruzzese, dove avevano trascorso un periodo di vacanza. Tra loro 160 studenti provenienti da Atessa.
Le operazioni, condotte dai carabinieri del comando provinciale di Chieti, con la collaborazione dei carabinieri forestali della città teatina, sono iniziate questa mattina e sono terminate a tarda sera. Non tutti, però, sono voluti tornare a valle con i mezzi messi a disposizione dall’Arma: una ventina di clienti, ospitati presso l’albergo Mammarosa, ha scelto di proseguire il soggiorno.
Il trasporto è stato effettuato con numerosi uomini e automezzi, e con la disponibilità di elicotteri pronti a levarsi in volo in caso di emergenza. I turisti sono stati prelevati dagli alberghi Maielletta, Ti Bionda e Panorama, e sono stati condotti dapprima a Passolanciano con i mezzi dei carabinieri, quindi sono stati portati più a valle a bordo di pulmini e infine hanno ripreso la strada di casa.