Recuperati i due escursionisti olandesi bloccati sul Monte Camicia

L’AQUILA, 30 ottobre – Sono tornati a Fonte Vetica intorno alle dieci di sera, in compagnia delle squadre del Soccorso alpino, i due escursionisti olandesi che ieri pomeriggio hanno lanciato l’allarme dal monte Camicia. Entrambi stanno bene e non hanno riportato traumi di alcun tipo.
I due, un uomo e una donna erano rimasti bloccati a causa della neve in prossimità della vetta. Non avendo con sé i ramponi hanno preferito non rischiare e chiedere aiuto.
Erano già stati in cima al monte Prena e l’intenzione era quella di salire anche sul Camicia, per poi scendere nel primo pomeriggio, ma una volta in vetta la presenza inaspettata di neve e ghiaccio li ha indotti a desistere.
Così, dopo avere fornito le coordinate gps, hanno atteso che le squadre del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza li raggiungessero a piedi. Le squadre dei soccorritori hanno percorso due distinti itinerari fino alla vetta: lungo la via Normale che sale al monte Prena e da lì al Camicia, ma anche da fonte Vetica e poi su per il Vallone di Vradda.