Regione, approvato il piano triennale anticorruzione
L’AQUILA, 22 marzo – La Giunta regionale ha approvato il piano triennale anticorruzione che scadrà a fine 2019.
“Con il piano – ha spiegato la direttrice generale Cristina Gerardis – sono state adottate misure volte ad evitare o comunque minimizzare il rischio di fenomeni corruttivi o atti imparziali, tenendo ben presente il tema della trasparenza, che è alla base della politica anticorruzione”.
Nel documento viene data rilevanza alla formazione di dirigenti e funzionari relativamente agli strumenti anticorruttivi, nonché al costante monitoraggio della effettiva realizzazione delle azioni e degli adempimenti previsti.
“Queste misure si ritrovano, innovativamente, nel piano delle performance del personale e costituiscono pertanto un obiettivo da raggiungere per ottenere una valutazione positiva del lavoro svolto, ciò che porta con sé una diretta responsabilizzazione dei dirigenti e dei funzionari regionali”.
Secondo Gerardis:
“Il Piano Anticorruzione, si presenta come un documento estremamente evoluto e completo, indispensabile strumento di conoscenza e stimolo per adottare comportamenti virtuosi e retti nella pubblica amministrazione”.