Rigopiano, manifestazione dell’Abruzzo Resiliente per puntare i riflettori sulla prevenzione
FARINDOLA, 17 settembre – Sensibilizzare i cittadini sulle criticità da maltempo, eventi sismici, ed incendi. Eventi che tra il 2016 e il 2017 hanno devastato la regione e che hanno messo in luce la necessità di un cambio di rotta rispetto alla prevenzione, spesso sconosciuta. E’ l’obiettivo che si propongono gli appartenenti al Par, il patto per l’Abruzzo Resiliente, che questa mattina, ad otto mesi dalla tragedia che provocò 29 vittime a Rigopiano, si sono ritrovati a poche decine di metri dall’albergo dove erano alloggiate le 29 vittime della valanga del 18 gennaio scorso.
A partecipare alla manifestazione, cittadini, comitati e associazioni, che hanno sottolineato la necessità di lavorare tutti insieme perché certi tragici eventi non si ripetano più ribadendo come”solo l’unione e la partecipazione attiva porteranno al cambiamento culturale“.
La scelta di Rigopiano come luogo dove ritrovarsi non è stata casuale: oltre che simbolo delle carenze sul tema prevenzione rappresenta infatti anche l’ unico punto geografico e territoriale di incontro delle comunità delle province di Pescara, Teramo e L’Aquila, tutte e tre colpite dai vari eventi tragici e calamitosi.