Ripascimento della costa teramana, ok anche dagli albergatori
ALBA ADRIATICA, 19 n0vembre – Rispolverare il progetto per il rafforzamento degli argini del torrente Vibrata. A chiederlo, alla Regione Abruzzo, è il presidente di Albatour Giancarlo Stipa, che nell’esprimere soddisfazione per l’intesa raggiunta tra i Comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro e la Regione per le opere di ripascimento e di salvaguardia della costa torna a parlare anche del Vibrata e di un’opera considerata strategica.
“Quella siglata deve essere il primo passo versa una nuova progettualità per combattere l’erosione in maniera ancora più incisiva e definitiva – commenta il presidente di Albatour – Al riguardo chiediamo rapidità degli interventi di salvaguardia perché la prossima stagione balneare possa annunciarsi senza più criticità. Nel contempo chiediamo che vengano valutate le strategie antierosione a tutela della spiaggia di Alba Adriatica e noi come associazione siamo pronti a dare il nostro contributo di idee e progettualità. Per questo importante risultato ringraziamo l’assessore regionale Dino Pepe per quanto concretamente ha fatto, il sindaco di Alba Adriatica Tonia Piccioni, gli uffici tecnici regionali e comunali”.
E proprio alla Regione, ed in particolare all’ufficio Opere Marittime, Stipa si rivolge per chiedere di riprendere il progetto di rafforzamento degli argini del Vibrata.
“Un progetto che sappiamo esserci e che è finanziabile – commenta – è che rappresenta un’opera imprescindibile per la tutela della nostra costa, della salvaguardia ambientale e del risanamento del torrente stesso. Questi lavori, insieme al contratto di fiume, sono strategici anche per il rilancio turistico”