L'Aquila
Stai leggendo
Rischio valanghe nell’Aquilano, escursioni e fuori pista sconsigliati

Rischio valanghe nell’Aquilano, escursioni e fuori pista sconsigliati

L’AQUILA, 27 febbraio – Escursionismo e sci fuori pista fortemente sconsigliati, in provincia dell’Aquila, a causa del rischio valanghe. E’ quanto emerso in seguito alla riunione della Commissione comunale per la prevenzione dei rischi da valanghe, tenutasi questa mattina a L’Aquila, per fare il punto della situazione dopo la nevicata di ieri.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha spiegato che non sono state riscontrate situazioni di rischio tali da assumere provvedimenti di limitazione alla viabilità:

“La Commissione, dopo le precipitazioni nevose di ieri, è stata chiamata ad esprimersi in merito all’emanazione di eventuali provvedimenti di competenza sindacale. In particolare, sulla base della legge regionale per la previsione e prevenzione del rischio valanghe, ai fini dell’eventuale limitazione alla percorribilità della strada statale 17, dal bivio del Vasto a Fonte Cerreto. All’esito di sopralluoghi e rilievi effettuati in quota, la Commissione ha dedotto che l’esposizione al rischio della viabilità e degli immobili nell’area è tale da non ritenere necessari provvedimenti di questa tipologia”.

Biondi ha invece invitato gli amanti della montagna ad evitare imprudenze:

“Sono comunque assolutamente sconsigliate le pratiche dell’escursionismo e dello sci fuori pista, su tutti i pendii con pendenza superiore ai 25 gradi, sui quali insistano ingenti accumuli nevosi e riporti di vento”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%